Allerta gialla per le prossime 24 ore: Sicilia ancora vittima del maltempo, giornate di sole a Siracusa e Ragusa

CATANIA – Il maltempo sembra non voler lasciare il territorio siciliano con un mese di novembre caratterizzato da piogge e temporali. Proprio per la giornata di oggi era prevista allerta gialla su tutta la Sicilia.

Una condizione che sembra non voler cambiare, infatti, il dipartimento regionale di protezione civile ha emanato, a partire dalle 16 di oggi e per la giornata di domani, allerta gialla “attenzione” su tutti i settori tranne F e G, corrispondenti alle province di Siracusa e Ragusa, dove vi è solo “generica vigilanza” o allerta “verde”.

Le precipitazioni passeranno da isolate a sparse. In alcuni casi, queste ultime potrebbero diventare anche a carattere di rovescio o temporale, soprattutto sui territori della Sicilia nordorientale. I quantitativi cumulati saranno, genericamente, deboli.

Le temperature, soprattutto le minime, saranno localmente in sensibile diminuzione sulle zone interne. Le province più calde saranno Messina e Siracusa con temperature massime a 21°C e minime a 15°C. Le più fredde, invece, saranno Caltanissetta e Enna, con massime fino a 19°C e minime a 6°C.

Non dovrebbero esserci particolari preoccupazioni, invece, per quanto riguarda i venti e i mari, che non riportano variazioni di rilievo.