Allarme siccità, situazione critica in Sicilia. Coldiretti: “Natura in tilt in tutta l’Isola”

Allarme siccità, situazione critica in Sicilia. Coldiretti: “Natura in tilt in tutta l’Isola”

PALERMO – La siccità sta provocando danni gravissimi in tutta la Sicilia. Il grano non cresce, per gli ortaggi e nuovi impianti di vigneto si procede con irrigazioni di soccorso che fanno lievitare i costi aziendali. Non si può concimare e anche i pozzi si stanno asciugando lasciando intravedere un futuro davvero tragico.

E’ l’allarme di Coldiretti Sicilia che rileva quanto siano in crisi tutti i comparti a causa della mancanza di pioggia che dura da mesi. Il paesaggio delle zone seminate che in questo periodo dovrebbe essere verde, oggi appare inconsueto a causa dalla mancanza di acqua, con chiazze gialle.

Ovunque i terreni secchi, seminati a cereali, rischiano di non far germogliare ed irrobustire le piantine che in caso di pioggia violenta saranno spazzate via.

Il clima pazzo – aggiunge Coldiretti Sicilia – non aiuta certamente la programmazione colturale in campagna. La natura è in tilt e a macchia di leopardo in tutta l’Isola si sono verificate fioriture anticipate dei mandorli e molti alberi da frutto hanno le gemme già da tempo.”.

La situazione è simile in tutta la Sicilia e le isole – commenta Francesco Ferreri, presidente regionale Coldiretti – Per poter irrigare si sostengono spese aggiuntive, e questo incide sulla vita aziendale. Siamo di fronte a cambiamenti epocali che devono essere fronteggiati immediatamente con una programmazione adeguata che riguardi tutti le figure preposte. Occorre una verifica continua delle strutture dei Consorzi di Bonifica e una strategia che permetta di dare soluzioni certe e garanzie”.

Il paesaggio delle zone seminate che in questo periodo dovrebbe essere verde, oggi appare inconsueto a causa dalla mancanza di acqua, con chiazze gialle.