PALERMO – Il Consiglio dei Ministri che si è tenuto ieri sera ed è terminato a tarda notte, ha portato a delle novità circa la riapertura di numerose attività economiche già a partire da lunedì 18 maggio.
Tutte le attività lavorative si dovranno svolgere nel rispetto dei contenuti di protocolli o linee guida, idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento o in ambiti analoghi, adottati dalle Regioni o dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nel rispetto dei principi contenuti nei protocolli o nelle linee guida nazionali.
La Conferenza delle Regioni ha portato a un ulteriore passo avanti che si esplica nella redazione di un testo che prevede le linee guida da seguire per ogni settore. Per quanto riguarda quello alberghiero sono stati disposti i seguenti precetti:
- informazione sulle misure di prevenzione, comprensibile anche per i clienti di altra nazionalità;
- rendere disponibili prodotti igienizzanti per i clienti e per il personale;
- privilegiare l’accesso agli stabilimenti tramite prenotazione;
- garantire il rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro in tutte le aree comuni;
- la postazione dedicata alla reception e alla cassa può essere dotata di barriere fisiche;
- gli ospiti devono sempre indossare la mascherina;
- l’utilizzo degli ascensori dev’essere tale da consentire il rispetto della distanza interpersonale;
- garantire la frequente pulizia e disinfezione di tutti gli ambienti e locali.
Le regioni dovranno monitorare con cadenza giornaliera l’andamento della situazione epidemiologica nei propri territori. Intanto in Sicilia si attende la nuova ordinanza del presidente Nello Musumeci che potrebbe arrivare in giornata.
Immagine di repertorio