LAMPEDUSA – Un totale di 1.828 migranti, su un gruppo attuale di 3.593 presenti nell’hotspot di Lampedusa, saranno oggetto di trasferimento. A causa delle condizioni avverse del tempo caratterizzate dal vento di maestrale e dal mare agitato, le traversate e gli sbarchi sono stati sospesi dal giorno di domenica. La Prefettura di Agrigento e le forze di polizia stanno attivamente lavorando per accelerare il processo al fine di alleviare la congestione nella struttura di accoglienza di contrada Imbriacola.
La nave militare Mimbelli è già arrivata a Lampedusa, in procinto di imbarcare 600 migranti destinati allo sbarco ad Augusta. Nel frattempo, dalla località di Porto Empedocle, la motonave Galaxy è finalmente riuscita a salpare; alle 15:00 prenderà a bordo ulteriori 500 migranti, ritornando verso Porto Empedocle.
È inoltre pianificato il trasferimento di 448 migranti tramite la nave Lampedusa, prevista per attraccare alle 17:00 a Cala Pisana, per poi proseguire il viaggio verso Trapani.
Inoltre, quattro voli militari, ciascuno con 70 migranti a bordo e per un totale di 280, sono programmati per le destinazioni di Comiso, Pisa, Bari e Venezia.
MONREALE - Un tragico incidente si è verificato ieri sera nel Palermitano, precisamente a Monreale. A…
CATANIA - Si terrà in presenza, presso la sede dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia,…
SICILIA - "L’economia siciliana sta crescendo oltre le aspettative, un risultato delle politiche di sviluppo…
CATANIA - Doveva scontare una pena di 4 anni e 6 mesi, ma si era…
ACIREALE - Ieri mattina il sindaco Roberto Barbagallo ha nominato Giuseppe Sardo nuovo presidente della Fondazione…
CATANIA - Un pomeriggio di shopping a “costo zero”: questo l’obiettivo di una 27enne straniera. Pochi giorni…