LAMPEDUSA – Un totale di 1.828 migranti, su un gruppo attuale di 3.593 presenti nell’hotspot di Lampedusa, saranno oggetto di trasferimento. A causa delle condizioni avverse del tempo caratterizzate dal vento di maestrale e dal mare agitato, le traversate e gli sbarchi sono stati sospesi dal giorno di domenica. La Prefettura di Agrigento e le forze di polizia stanno attivamente lavorando per accelerare il processo al fine di alleviare la congestione nella struttura di accoglienza di contrada Imbriacola.
Pronte le operazioni di trasferimento
La nave militare Mimbelli è già arrivata a Lampedusa, in procinto di imbarcare 600 migranti destinati allo sbarco ad Augusta. Nel frattempo, dalla località di Porto Empedocle, la motonave Galaxy è finalmente riuscita a salpare; alle 15:00 prenderà a bordo ulteriori 500 migranti, ritornando verso Porto Empedocle.
È inoltre pianificato il trasferimento di 448 migranti tramite la nave Lampedusa, prevista per attraccare alle 17:00 a Cala Pisana, per poi proseguire il viaggio verso Trapani.
Inoltre, quattro voli militari, ciascuno con 70 migranti a bordo e per un totale di 280, sono programmati per le destinazioni di Comiso, Pisa, Bari e Venezia.