Agrigento è la Capitale italiana della Cultura per il 2025

Agrigento è la Capitale italiana della Cultura per il 2025

AGRIGENTO – Da sogno a realtà: Agrigento è la Capitale italiana della Cultura per il 2025. La città è stata proclamata vincitrice durante una cerimonia che si è svolta nella Sala Spadolini del ministero della Cultura a Roma, alla presenza dei sindaci delle dieci città candidate, del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, del presidente della giuria Davide Maria Desario e dei membri della giuria Isabella Valente, Maria Luisa Catoni, Luisa Piacentini, Salvatore Adduce, Paolo Asti e Luca Brunese.

Il ministro della Cultura Sangiuliano

Durante il suo intervento, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha sottolineato l’importanza della cultura per l’Italia, definendola una super-potenza culturale. Ha poi parlato del genio italico dell’impresa e della cultura dei territori, ricordando come le città italiane più piccole rappresentino l’autenticità profonda dell’essere italiani.

Inoltre, il ministro ha annunciato l’istituzione, a partire dal prossimo anno, di una Capitale dell’Arte Contemporanea, a cui i comuni potranno candidarsi ogni anno per ospitare opere di arte contemporanea.

Ha vinto Agrigento

La giuria ha scelto Agrigento tra le dieci città candidate per la sua forte identità culturale, la bellezza del suo patrimonio artistico e architettonico e la sua capacità di valorizzare la cultura locale. Inoltre, Agrigento ha dimostrato di avere un forte legame con la propria storia e di essere in grado di trasmetterla ai visitatori attraverso attività culturali innovative e coinvolgenti.

Il titolo di Capitale italiana della Cultura viene conferito per un anno e ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare la cultura e il patrimonio artistico delle città italiane, attraverso una serie di eventi, mostre, spettacoli e altre attività culturali.

Mantova la prima nel 2016

La prima città a essere stata insignita di questo riconoscimento è stata Mantova nel 2016, seguita da Pistoia nel 2017, Palermo nel 2018 e Parma nel 2020, cui è stata prorogata la titolarità anche nel 2021 a causa della pandemia. Nel 2022, la Capitale italiana della Cultura è stata Procida, mentre per il 2023 è stata scelta la città di Bergamo e Brescia. Nel 2024 sarà Pesaro.

Agrigento, quindi, sarà la Capitale italiana della Cultura per il 2025 e avrà l’opportunità di presentarsi al mondo come un importante centro culturale, in grado di offrire ai visitatori un’esperienza unica e indimenticabile.

Grazie a questo titolo, la città potrà promuovere la propria cultura e il proprio patrimonio artistico, attirare turisti e investimenti e creare nuove opportunità di lavoro nel settore culturale e turistico.

Il commento del presidente dell’Ars

Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025 è una straordinaria notizia per la nostra Isola. Viene premiata Agrigento, la Sicilia, la nostra identità culturale e il nostro patrimonio artistico. Vengono premiati i siciliani che con passione continuano a valorizzare e salvaguardare le nostre meraviglie. Vince il merito“, così commenta il Presidente dell’ARS Gaetano Galvagno.

Foto: Il giornale