AGRIGENTO – Quattro anni e otto mesi di reclusione per Gaetano Di Giovanni, ex comandante dei vigili urbani di Agrigento e capo di gabinetto del sindaco, Francesco Miccichè, accusato e condannato per corruzione.
Questa la sentenza emessa dal Gup del tribunale di Palermo, Paolo Magro, che ha inflitto una pena di poco inferiore ai 5 anni proposti all’udienza precedente dal pubblico ministero Giulia Falchi.
L’ex potentissimo burocrate di Palazzo dei Giganti, l’11 aprile dell’anno scorso è finito in carcere e si trova attualmente detenuto agli arresti domiciliari. Di Giovanni all’epoca dei fatti dirigente del distretto socio-sanitario di Agrigento, è accusato di aver favorito l’affidamento del servizio di assistenza domiciliare per anziani non autosufficienti (per un importo totale complessivo di 204.051 euro) alla società Medea e l’affidamento dei servizi socio-assistenziali nei Comuni di Santa Elisabetta e di Agrigento (per un importo complessivo di 89.355 euro) alla coop di Partinico, Nido d’argento, ricevendo dai rappresentanti della società, in almeno tre volte, la somma complessiva di 7.500 euro.
Accuse dalle quali Di Giovanni, in un’udienza precedente, aveva provato a smarcarsi. “Mai preso soldi da nessuno, in quei fascicoli non c’erano banconote ma solo documenti. Peraltro – aveva aggiunto – in quanto dirigente coordinatore, non avevo formale responsabilità sugli atti come, al contrario, il responsabile del procedimento”.
Il burocrate aveva provato anche a dare una giustificazione alle cene e agli incontri all’apparenza impropri che avrebbe condiviso con il presidente della Nido d’Argento, Giuseppe Gaglio, che ha chiesto di patteggiare 4 anni e 4 mesi.
CATANIA - Sono stati arrestati due minorenni, colpevoli di aver rubato uno scooter di un…
SICILIA - Arrivano dalla Regione oltre 18 milioni di euro per la Città metropolitana di…
#TgFlash del 17 aprile - EDIZIONE SERA 🕒 • Pd, Cracolici candidato alla segreteria regionale➡️…
SICILIA - La Banca Centrale Europea ha deciso oggi un nuovo intervento sui tassi d’interesse,…
PALERMO - È stato arrestato nei giorni scorsi un giovane di 19 anni, colpevole del…
SICILIA - Antonello Cracolici, il deputato regionale Pd, ha annunciato la propria disponibilità per candidarsi…