AGRIGENTO – Controlli intensificati in vista degli imminenti festeggiamenti per la notte di San Silvestro e Capodanno, nei quali si registra un incremento nell’utilizzo di fuochi d’artificio. Nell’ambito delle verifiche disposte dal Questore di Agrigento, Tommaso Palumbo, la Polizia di Stato ha effettuato un’importante operazione, sequestrando un ingente quantitativo di materiale pirotecnico illegale.
Controlli ad Agrigento: sequestrati 30 chili di prodotti pirotecnici
Nel dettaglio, all’interno della complessa attività di controllo, sono stati sequestrati oltre 900 prodotti pirotecnici, per un peso complessivo di circa 30 chilogrammi, oltre a micce e varie bobine.
Il servizio svolto ha visto collaborare in sinergia il personale della Divisione di Polizia Amministrativa della Questura di Agrigento, insieme ai militari della Guardia di Finanza e di personale del comando Polizia Municipale di Agrigento.
Il materiale rinvenuto e la denuncia
Dai controlli sono emerse gravi violazioni della normativa in materia di sicurezza pubblica e gestione di materiale esplosivo.
Accertata, in particolare, la fabbricazione e il commercio abusivo di articoli esplodenti, con la detenzione di prodotti pirotecnici artigianali non autorizzati e privi delle necessarie certificazioni di sicurezza.
In tale contesto, è scattata la denuncia in stato di libertà per un venditore ambulante agrigentino, per commercio abusivo di materie esplodenti, e violazioni del testo unico in materia di pubblica sicurezza.
Alcuni consigli utili
La Polizia di Stato quindi, sconsiglia fortemente l’acquisto di petardi o prodotti pirotecnici artigianali, fabbricati in assenza delle prescritte licenze, considerata la potenziale pericolosità del materiale per la pubblica incolumità.





