Addio al caldo estivo, piogge e temporali in arrivo: allerta meteo in Sicilia

Addio al caldo estivo, piogge e temporali in arrivo: allerta meteo in Sicilia

PALERMO – L’autunno sembra voler entrare a gamba tesa nelle nostre giornate, allontanando il caldo estivo e le belle giornate dell’ultima settimana dell’estate 2019. Proprio il dipartimento regionale della Protezione Civile ha emanato, per la giornata di domani, 19 settembre, allerta meteo “gialla” per i settori B, C, D, E consistenti nei territori dell’Agrigentino, del Nisseno, del Palermitano, del Trapanese e parte del Messinese.

Le precipitazioni (piogge) passeranno da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia occidentale (Agrigento, Palermo, Trapani), con quantitativi cumulati generalmente moderati.

Saranno invece sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia centrale (Caltanissetta ed Enna), con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Sul resto della Sicilia le piogge saranno sparse e generalmente deboli.

I territori più caldi, per la giornata di domani, nonostante le piogge e i temporali, saranno Catanese e Siracusano con temperature massime sino a 31°C e minime a 21°C. Le province più fredde, invece, saranno Caltanissetta ed Enna, con picchi fino a 26°C e minime a 15°C.

Invece nel Ragusano e nell’Agrigentino le temperature si attesteranno sino a un massimo di 27°C e minime a 18°C. Nelle restanti province (Messina, Palermo, Trapani) le temperature massime raggiungeranno i 29°C e le minime i 22°C.