Abbattuta Casa Fragapane: è stato il luogo della gioventù di Andrea Camilleri – FOTO

Abbattuta Casa Fragapane: è stato il luogo della gioventù di Andrea Camilleri – FOTO

AGRIGENTO – Casa Fragapane, dove ha passato la gioventù lo scrittore Andrea Camilleri, non esiste più: il 5 dicembre 2018 l’abitazione, infatti, è stata abbattuta.

Il forte maltempo che si è abbattuto nelle scorse settimane in molte province siciliane, ha portato con sé diverse strutture. Tra le abitazioni e gli edifici distrutti, c’è anche la residenza della famiglia Fragapane.

La vecchia abitazione dei nonni materni dello scrittore era destinata a ospitare la fondazione dedicata proprio al padre di Montalbano ma le piogge dei giorni scorsi hanno indebolito la struttura già mal ridotta. Una parte dell’edificio, che si trova a Porto Empedocle, è stato letteralmente raso al suolo dai forti acquazzoni. Sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia municipale e i carabinieri che hanno messo in sicurezza la strada.

Malgrado la situazione critica, da diverse parti si erano poste iniziative per salvarla e mantenere la memoria storica sia per la famiglia Camilleri, che per tutti i cittadini che consideravano casa Fragapane un vero e proprio monumento. Mareamico, aveva messo a disposizione dell’amministrazione comunale di Porto Empedocle, un tecnico per realizzare un progetto di recupero, ma l’iniziativa è stata soppressa dalle ruspe che hanno demolito quel che restava dell’immobile ormai devastato.

Dunque, la memorabile casa Fragapane, è stata di fatto abbattuta, lasciando un ricordo nella mente dei famigliari e di tutti i cittadini agrigentini.