LAMPEDUSA – Non si arrestano gli sbarchi a Lampedusa, in provincia di Agrigento. Dopo l’arrivo autonomo di 32 subsahariani nella notte, nel frattempo, altri 7 sono gli approdi registrati.
Si tratta di mini barchini con a bordo dai 14 a ai 16 migranti, per un totale complessivo di 104 persone approdate nell’Isola più grande delle Pelagie.
Nel dettaglio, all’1,10, a 2 miglia dalla costa, la Guardia di Finanza ha soccorso un barchino di 5 metri con a bordo 14 tunisini. Poi alle 4,50 è stata intercettata e scortata fino a molo Favarolo un’imbarcazione di 7 metri con 16 uomini a bordo.
Alle 5,40, all’ingresso del porto, è stato bloccato un altro barchino con 16 tunisini, uguale alle 6,10 quando sono arrivate altre 15 persone, di cui un minore.
Alle 7,40 sono giunti 15 tunisini e poco dopo anche 14 uomini sono stati trasbordati sulla motovedetta Cp3302. Poco prima delle 8, sono state individuate altre 14 persone, fra cui una donna e due minori (tutti avrebbero dichiarato di essere scappati dal Mali, Costa d’Avorio e Tunisia).
Come da prassi, verranno sottoposti a triage sanitario prima di essere condotti all’hotspot di Lampedusa, dove sale il numero degli ospiti: al momento circa un migliaio.
La Prefettura ha disposto il trasferimento di 110 minori non accompagnati che lasceranno oggi – in mattinata – l’Isola a bordo della nave diretta a Porto Empedocle ma le condizioni nell’hotspot restano critiche.
Immagine di repertorio