Coronavirus, in Sicilia slittano le elezioni nei Comuni sciolti per mafia: ecco il decreto-legge del Governo

Coronavirus, in Sicilia slittano le elezioni nei Comuni sciolti per mafia: ecco il decreto-legge del Governo

PALERMO – Sono destinate a slittare le elezioni nei Comuni siciliani sciolti per mafia, in particolare a Vittoria (Ragusa) e San Biagio Platani (Agrigento).

Il Consiglio dei Ministri ha infatti approvato nella giornata di venerdì 6 novembre un decreto-legge che dispone il rinvio della tornata elettorale per l’anno 2020 a causa del perdurare dell’emergenza Coronavirus.

Le elezioni dei Comuni i cui organi sono stati sciolti per infiltrazioni della criminalità organizzata, già indette per le date del 22 e 23 novembre 2020, sono rinviate e si svolgono entro il 31 marzo 2021, mediante l’integrale rinnovo del procedimento di presentazione di tutte le liste e candidature a sindaco e a consigliere comunale“, si legge nella nota del Governo.

Il comunicato stampa chiarisce che “fino al rinnovo degli organi elettivi è prorogata la durata della gestione della commissione straordinaria” e che “limitatamente all’anno 2020, in caso di rinnovo del consiglio del Comune capoluogo, il termine per procedere a nuove elezioni del consiglio metropolitano è fissato in centottanta giorni dalla proclamazione del sindaco del comune capoluogo“.

Immagine di repertorio