Cittadina morta per Coronavirus e contagi mai comunicati: il sindaco di Porto Empedocle si scaglia contro l’Asp – VIDEO

Cittadina morta per Coronavirus e contagi mai comunicati: il sindaco di Porto Empedocle si scaglia contro l’Asp – VIDEO

PORTO EMPEDOCLE – Registrata una nuova vittima per Coronavirus a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento: si tratta di una donna.

Secondo quanto raccontato dalla prima cittadina di Porto Empedocle, Ida Carmina, la vittima si sarebbe sentita male lo scorso lunedì. Giunta al Pronto Soccorso dell’ospedale di Agrigento, poi, avrebbe scoperto la sua positività al Coronavirus. A causa della mancanza di posti in Terapia Intensiva, sarebbe stata poi trasferita all’ospedale di Sciacca, dove purtroppo è deceduta.

Naturalmente, il sindaco Carmina ha espresso il suo cordoglio e ha aggiornato i cittadini sul numero di attuali positivi a Porto Empedocle, 16 in tutto. Tuttavia, la sua diretta su Facebook è servita anche a segnalare un problema nella comunicazione dei dati relativi al Covid-19: “Mi è pervenuta la comunicazione di fine isolamento di una persona di cui non mi era stata comunicata la positività”.

“Essendo io l’autorità sanitaria di questo paese, essendo a conoscenza delle circostanze che riguardano una pandemia, posso assumere delle decisioni a tutela della comunità. Se non mi vengono fatte le opportune comunicazioni da parte degli organi competenti, non posso farlo“, spiega Ida Carmina durante la diretta.

Tra le persone in isolamento rientrerebbero anche i figli della donna deceduta nelle scorse ore: “Due figli sono risultati negativi, uno è positivo e con febbre alta”.  Anche in questo caso, il sindaco lamenta presunti ritardi dell’Asp nella comunicazione dei casi di positività e di quarantena obbligatoria: “Queste persone sono in isolamento. Non ricevendo alcuna comunicazione dall’Asp, non possiamo fare i controlli. In teoria potrebbero uscire e nessuno potrebbe controllare. Finché si tratta di persone perbene e con consapevolezza del rischio, va ‘bene’, altrimenti tutti noi potremmo essere in grave pericolo se non vengono fatte le adeguate comunicazioni”.

Video

 

Fonte immagine e video: Facebook – Ida Carmina Sindaco