AGRIGENTO – Ritorna alle cronache locali la questione siccità in Sicilia, nonostante le piogge e il maltempo di queste ore nell’Isola. I sindaci di Menfi, Sambuca di Sicilia e Sciacca hanno richiesto un vertice urgente al commissario del Consorzio di bonifica della Sicilia occidentale, Baldassare Giarraputo, per affrontare la grave carenza d’acqua nel lago Arancio.
Siccità in Sicilia: un territorio in crisi
“La persistente siccità e la scarsità di precipitazioni – scrivono i primi cittadini – stanno mettendo a rischio l’approvvigionamento di acqua per fini irrigui dal lago Arancio, con gravi ripercussioni per il settore agricolo del comprensorio”.
L’emergenza idrica minaccia non solo l’economia agricola, ma anche la stabilità sociale di un territorio fortemente vocato all’agricoltura.
Soluzioni urgenti per la crisi idrica
Secondo i sindaci, è necessario individuare soluzioni concrete e pianificare interventi immediati per mitigare gli effetti della crisi idrica. “È fondamentale agire tempestivamente – concludono – per evitare che la mancanza di acqua provochi danni irreparabili alle coltivazioni e alle comunità locali”.
La situazione richiede una risposta immediata per garantire il supporto agli agricoltori e salvaguardare il futuro del comparto agricolo nell’area.