Montallegro, al via la gara per consolidamento Monte Bonifacio

Montallegro, al via la gara per consolidamento Monte Bonifacio

PALERMO – È stata indetta una gara dal valore di 1,5 milioni di euro per il consolidamento del versante orientale di Monte Bonifacio, a Montallegro, in provincia di Agrigento.

Le offerte dovranno essere presentate telematicamente all’Ufficio per il contrasto al dissesto idrogeologico, guidato da Sergio Tumminello, entro il 21 gennaio prossimo.

La gara per consolidare Monte Bonifacio a Montallegro

Attraverso la nostra stazione appaltante – dichiara Renato Schifani, presidente della Regione Siciliana e capo della Struttura commissariale – stiamo conducendo un’ampia operazione di messa in sicurezza dei centri abitati dell’Isola, intervenendo in tutte quelle situazioni di pericolo che preoccupano i cittadini. In questo caso, l’allarme è scattato dopo il crollo di alcuni massi dall’altura, e abbiamo prontamente avviato le procedure per realizzare le opere di consolidamento necessarie, prevenendo così eventuali ulteriori cedimenti futuri“.

Il progetto per riqualificare Montallegro

Il progetto prevede interventi specifici per garantire la sicurezza dell’area sottostante, tra cui:

  • il disgaggio e la rimozione delle rocce instabili
  • la posa di reti in acciaio e di pannelli paramassi per schermare l’intero costone.

L’area interessata comprende la via Calvario e la via Liborio Bonifacio, dove si trovano la scuola materna, la scuola elementare e diversi altri edifici. Qualche anno fa, un evento franoso causò la caduta di grosse pietre che raggiunsero la strada statale 115, bloccando la circolazione per diverse ore.

Schifani: “Prosegue la messa in sicurezza dei centri abitati

È facile comprendere – conclude Schifani – la grande preoccupazione che si è diffusa tra i cittadini dopo quell’episodio. Per questo motivo, abbiamo finanziato immediatamente la progettazione esecutiva, rendendo l’opera cantierabile in tempi rapidi. Oggi siamo vicini alla soluzione definitiva di questa emergenza, assicurando maggiore serenità e sicurezza alla comunità“.