AGRIGENTO – La gara per i lavori di consolidamento della zona sud-ovest del centro abitato di Realmonte, in via Udine, nell’area dell’asilo nido, scadrà il prossimo 12 dicembre. Il bando, emesso dalla Struttura di contrasto al dissesto idrogeologico, diretta da Salvatore Lizzio e sotto la guida del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, prevede interventi mirati a ripristinare la sicurezza in una zona del Comune di Agrigento colpita da movimenti franosi.
“Prosegue senza sosta”, commenta Schifani, “la programmazione delle opere per ridurre il rischio idrogeologico nelle aree più vulnerabili della nostra Isola, ottimizzando le risorse e le competenze disponibili. È fondamentale puntare sulla prevenzione, per garantire la sicurezza della pubblica incolumità“.
Questi interventi arrivano dopo anni di preoccupazioni per i residenti di una zona densamente abitata, dove si sono verificati numerosi smottamenti, danneggiando edifici privati e le strade principali. La situazione è stata ulteriormente aggravata dall’umidità di risalita proveniente da una falda sotterranea, che ha interessato anche la scuola elementare in un’area inclinata, sulla pendice meridionale del paese.
Il progetto prevede, tra le soluzioni, la realizzazione di una palificata in cemento armato a valle delle abitazioni per contrastare lo scivolamento del versante, l’installazione di gabbionate di contenimento per consolidare il terreno e un sistema drenante per convogliare le acque in pozzetti appositi.
SANTA TERESA DI RIVA - I fatti risalgono al 13 ottobre scorso, durante la partita…
LICATA - Nella zona della foce del fiume Salso, nel territorio di Licata (Agrigento), sono…
PALERMO - La Polizia di Stato ha arrestato un cittadino nigeriano di 38 anni, accusato…
SICILIA - Oltre 17 milioni di euro sono stati stanziati per il pagamento del beneficio…
MAZARA DEL VALLO - La Polizia di Stato ha arrestato a Mazara del Vallo una…
CATANIA - La Polizia di Stato ha scoperto un market abusivo in viale Grimaldi, nel…