Addio a Paolo Valenti, ex sindaco di Balestrate e dirigente Lions Sicilia

Addio a Paolo Valenti, ex sindaco di Balestrate e dirigente Lions Sicilia

BALESTRATE – Addio a Paolo Valenti, ex sindaco di Balestrate, nel Palermitano. Aveva 71 anni e si è spento ieri. Ad annunciarlo, il Comune e i Lions Sicilia. La sua morte ha lasciato nello sconforto familiari, amici e conoscenti, come dimostrato dalla pioggia di messaggi di cordoglio pubblicati sui social.

Dolore e sconforto

Valenti, che aveva ricoperto diversi incarichi amministrativi, era stato sindaco di Balestrate negli anni 1988 e 1989 e al momento della sua morte era primo vice governatore del distretto Lions Sicilia.

Il Comune ha ricordato Valenti come un “vero amante di Balestrate e della sua storia“, mentre i Lions lo hanno descritto come una persona simpatica e impegnata nel servizio lionistico.

L’amministrazione comunale si è stretta intorno alla famiglia di Valenti, composta dalla moglie Rita e dal figlio Vittorio, per esprimere il proprio cordoglio.

Il cordoglio del sindaco

Anche il sindaco di Balestrate, Vito Rizzo, ha espresso il suo dolore per la scomparsa dell’ex sindaco e per la perdita di un parente: “Con il cuore gonfio di tristezza devo comunicare che alle 6,50 è venuto a mancare mio zio Paolo Valenti. Per me non è mai stato il cugino di mio padre, ma lo zio che in paese non avevo. Da bambino ero così orgoglioso che lui fosse il sindaco del mio paese e ogni volta che sentivo odore di pipa in giro sapevo che c’era lui nei paraggi e lo cercavo solo per salutarlo“.

Da ragazzo non posso dimenticare le giornate a mare con il piccolo Vittorio e la zia Rita. Con gli anni ho avuto la fortuna di lavorare con lui per il nostro paese e fino all’ultimo non ha mai smesso di incoraggiarmi e spronarmi a fare sempre meglio, in particolare quando ci incontravamo per via del suo impegno con i Lions“, prosegue.

“La vita spesso è ingiusta”

Anche Giacomo Di Miceli ha espresso la sua tristezza per la morte di Valenti e ha ricordato i progetti condivisi con l’ex sindaco.

Ciao Paolo, la vita spesso è ingiusta e nel tuo caso lo è stata. Avevi ancora tanto da fare e da donare a noi tutti. Mi mancheranno le tue telefonate quando mi dicevi ‘Ehi Jack come va, siamo pronti?’. Avevamo tanti progetti li porteremo avanti, mancherà la tua delicatezza e la tua bontà. Riposa in pace“, scrive su Facebook.

La morte di Paolo Valenti ha lasciato un vuoto in molti cuori e la sua memoria sarà sicuramente onorata dalle persone che lo hanno conosciuto e apprezzato per la sua dedizione alla comunità e al servizio pubblico.