A18 e A20, previsti cambiamenti per la circolazione in autostrada: iniziata la fase di alleggerimento dai cantieri

A18 e A20, previsti cambiamenti per la circolazione in autostrada: iniziata la fase di alleggerimento dai cantieri

SICILIA – Per favorire la circolazione del crescente traffico gommato, sulle autostrade A18 e A20 stanno proseguendo celermente i lavori dei cantieri di manutenzione in direzione del graduale rallentamento programmato, che porta a una pausa tra fine luglio e metà di settembre.

Solo allora riprenderanno le attività sulle barriere laterali e centrali dei viadotti Tagliaborse 1, Tagliaborse 2 e Tagliaborse 3 della Messina-Catania, all’altezza di Giarre (CT) in direzione della città etnea. Da stasera i new jersey verranno spostati sulla corsia d’emergenza, allargando di fatto la sede stradale e risolvendo alcuni disagi legati al traffico che si erano registrati negli scorsi fine settimana.

Nell’ultimo periodo, per accelerare i tempi, sono stati intensificati anche i massicci interventi di rifacimento del manto stradale in molti tratti e, da qui a fine mese, verranno anche ripristinati sulla tangenziale di Messina alcune parti della pavimentazione, le barriere laterali danneggiate da incidenti e le segnaletiche orizzontali e verticali.

Inoltre, lunedì 12 tra le 9 e le 14, sulla Messina-Palermo verrà effettuata la manutenzione sui giunti di dilatazione della spalla del viadotto Ramoso (all’altezza di Torre del Lauro) e conseguentemente si viaggerà per 5 ore su un’unica corsia per poco più di due chilometri, sfruttando la carreggiata in direzione Messina.

Infine, sono in corso alcune indagini strutturali conclusive sule gallerie di Autostrade Siciliane e pertanto tra il 12 e il 14 luglio sulla A18 è stata disposta la chiusura al transito della carreggiata di monte tra i chilometri 12,368 e 16,634, con conseguente istituzione del doppio senso di circolazione sulla carreggiata in direzione Messina.