Siracusa, concluso progetto “Delfini Guardiani del Mare”

Siracusa, concluso progetto “Delfini Guardiani del Mare”

SIRACUSA – Si è svolta stamani negli spazi esterni nella sede dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, nel comprensorio Maniace, la Giornata Finale del progetto “Delfini Guardiani del Mare di Siracusa”. La “carica” di 400 alunni provenienti da otto istituti comprensivi della città, tutti insieme per un giorno di festa nella sede dell’oasi marina siracusana, ha animato la mattinata al Consorzio Plemmirio, tra premiazioni, musica e tanto entusiasmo.

L’evento finale del progetto di educazione ambientale a valenza nazionale per le scuole elementari, organizzato dall’Area Marina Protetta Plemmirio in collaborazione con Marevivo Sicilia, a Siracusa dedicato alla memoria di Enzo Maiorca, ha previsto la partecipazione di tutte le scuole coinvolte, insieme per la prima volta, nella sede dell’Area marina, alla presenza dei dirigenti scolastici, docenti e biologi referenti di Marevivo Sicilia.

Dopo il saluto delle autorità intervenute, i vertici dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, il presidente Sebastiano Romano e il direttore Rosalba Rizza, l’assessore comunale alle politiche scolastiche ed educative Valeria Troia e il comandante della Capitaneria di Porto di Siracusa Giuseppe Sciarrone, la parola è passata ad un moderatore d’eccezione, Enzo Incontro, già direttore “storico” dell’Area marina siracusana e nell’occasione testimonial di Marevivo il quale ha introdotto i responsabili del progetto per l’associazione: Fabio Galluzzo, presidente Marevivo Sicilia e Maria Gattuso, direttore Marevivo Sicilia.

delfiniguardiani3

Ma i veri protagonisti della mattinata sono stati gli alunni delle scuole partecipanti, una platea allegra e coloratissima che si è presto impadronita della scena, presentando i lavori esposti in occasione della mostra e prodotti dalle loro classi; con spigliatezza e padronanza di linguaggio hanno poi parlato della esperienza vissuta da Delfini Guardiani alle prese con le tante attività proposte dai biologi in questi mesi. “È stata un’esperienza meravigliosa – affermano i vertici dell’Amp Plemmirio, il presidente Romano e la direttrice Rizza – siamo rimasti contagiati dall’entusiasmo dei piccoli Delfini Guardiani che, siamo certi, abbiano acquisito consapevolezza e le conoscenze appropriate per farsi piccoli paladini della difesa del mare e delle sue creature. L’intento è di replicare questa iniziativa magari coinvolgendo le altre scuole che, pur avendo fatto richiesta quest’anno, sono rimaste fuori per problemi numerici”.

giornata finale delfini guardiani1

Al progetto Delfini Guardiani a Siracusa hanno partecipato la Lombardo Radice, la Vittorini, il Verga, la Costanzo, la Giaracà, la Archia, la Paolo Orsi e la scuola Disneyland. Ad aggiudicarsi il premio per il migliore lavoro prodotto in occasione della mostra finale sono stati la IV D della Vittorini e la classe III della Disneyland che a settembre sono stati invitati a partecipare ad una gita nell’oasi marina Marevivo di Eraclea Minoa (AG). Menzioni speciali anche per la classe III D della Lombardo Radice e per la III C della Costanzo.