Tenta rapina e colpisce alla testa anziano che lo aveva scoperto: minorenne collocato in comunità

Tenta rapina e colpisce alla testa anziano che lo aveva scoperto: minorenne collocato in comunità

NOTO – Nella giornata di ieri, agenti del commissariato di Noto hanno eseguito una misura cautelare del collocamento in una comunità, disposta dal giudice per le indagini preliminari su richiesta della Procura dei Minori di Catania nei confronti di un minore di 16 anni, residente a Noto, per i reati di tentata rapina e lesioni personali aggravate.

Il 27 agosto scorso, un uomo di 65 anni ha denunciato negli uffici del commissariato che, la sera precedente, intorno alle ore 21, mentre si trovava all’interno della propria abitazione, al secondo piano di uno stabile di sua proprietà, ha sentito dei rumori provenire dal vano scale. Uscito sul pianerottolo, dopo aver percorso una prima rampa di scale, l’uomo ha notato la presenza di tre soggetti che si aggiravano con fare furtivo nell’androne di casa. Due di essi, notato l’uomo, sono riusciti a scappare, mentre il terzo è stato bloccato dal proprietario di casa e per liberarsi lo ha colpito alla testa con un pesante oggetto e si è dileguato.

Gli accertamenti investigativi compiuti nell’immediatezza, le informazioni e i riconoscimenti fotografici effettuati, hanno consentito di risalire all’autore del reato, un minore con precedenti di polizia.

È stata informata, pertanto, la Procura dei Minori di Catania. Infine, il giudice, sussistendo la gravità del fatto e i precisi indizi di colpevolezza a carico del minore, ha emesso la misura cautelare.

Fonte: Cesena Today