Turismo in Sicilia, in arrivo i voucher. Ecco il nuovo bando e chi può partecipare, Messina: “Sostegno al settore”

Turismo in Sicilia, in arrivo i voucher. Ecco il nuovo bando e chi può partecipare, Messina: “Sostegno al settore”

PALERMO – Riflettori puntati sul fronte turismo in Sicilia dove si lavora per rilanciare lIsola e valorizzare quanto essa ha da offrire ai turisti. A tal proposito l’Assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo ha dato il via libera, tramite un primo bando, all’acquisizione da parte della Regione Siciliana di servizi turistici che saranno, successivamente, resi disponibili ai turisti gratuitamente tramite i cosiddetti voucher.

Al bando in questione possono presentare manifestazione di interesse: hotel, villaggi turistici, villaggi albergo, alberghi diffusi, affittacamere, turismo rurale, case e appartamenti per vacanze, case per ferie, residenze turistico alberghiere, campeggi, motel, ostelli, rifugi che offrono servizi di pernottamento sul territorio siciliano.

I servizi di pernottamento dovranno essere erogati entro il 30 settembre 2022. A tal proposito sono stati stanziati 37,2 milioni di euro. Ciascuna struttura ricettiva potrà ottenere fino a un massimo di 200mila euro.

Le parole dell’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Manlio Messina: “L’obiettivo del governo Musumeci, così come abbiamo annunciato da tempo, è quello di promuovere a livello internazionale la Sicilia, intervenendo con un sostegno concreto al settore”.

Aggiunge Messina: “Iniziamo con il primo bando rivolto a tutto il mondo dell’accoglienza che, come il resto dell’intera filiera, ha sofferto particolarmente e soffre il periodo della pandemia. In questo caso, i servizi saranno messi a disposizione dei turisti, attraverso gli operatori, che dovranno garantire almeno la presenza di 3 giorni in Sicilia“.

L’avviso, che permetterà di formare un apposito elenco degli operatori che manifesteranno il proprio interesse, individuerà le strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere presenti sul territorio siciliano che saranno successivamente invitate a prestare servizi turistici di pernottamento secondo precise modalità. Da ogni struttura ricettiva che manifesterà il proprio interesse tramite domanda, il Dipartimento Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo procederà ad acquistare un numero di posti letto pari a tre volte la capienza massima di ciascuna struttura come risultante dalla piattaforma Turist@t.

È possibile visionare il progetto al seguente link.

Fonte foto: Manlio Messina