Ubriaco al volante sperona l’auto della Polizia, rumeno senza patente arrestato

Ubriaco al volante sperona l’auto della Polizia, rumeno senza patente arrestato

RAGUSA – La Polizia di Stato di Ragusa ha arrestato un cittadino rumeno che nella notte di domenica scorsa, in stato di ebbrezza, alla guida di un’auto priva di copertura assicurativa e sprovvisto di patente di guida (per non averla mai conseguita), dopo una folle corsa ha speronato l’auto di servizio.

Alle ore 23,30 circa del 12 luglio scorso, una Volante del commissariato di Pubblica Sicurezza di Vittoria, impegnata nei consueti servizi di controllo del territorio, mentre si trovava a percorrere la SP 31 Scoglitti-Marina di Acate, giunta all’altezza della località denominata Costa Esperia, ha notato un’autovettura che procedeva in modo irregolare andando a zig zag ed impattando più volte il muro di cinta della carreggiata, creando così un elevato pericolo per la circolazione stradale.

Immediatamente la Volante ha intimato “l’Alt Polizia”, ma il veicolo, che nel frattempo aveva imboccato la SP 16 in direzione Vittoria, anziché fermarsi ha aumentato la velocità, con il chiaro intento di sottrarsi al
controllo di polizia, procedendo pericolosamente lungo il tragitto e cimentandosi in sorpassi azzardati nei confronti delle autovetture che incontrava lungo il suo cammino.

Gli agenti si sono posti dunque all’inseguimento dell’auto che non ha accennato a fermarsi e che piuttosto speronava più volte l’auto della Polizia.

L’inseguimento è proseguito fino alla Strada Statale 115 per Gela dove, a causa dell’alta velocità, il conducente ha perso il controllo e è andato ad impattare sulla banchina del margine ponendo fine alla propria fuga. Gli agenti hanno proceduto quindi a bloccare i due occupanti dell’auto che, in evidente stato di ebbrezza alcolica hanno tentato la fuga a piedi. Una volta messi in sicurezza i due, il conducente, identificato per C.M., cittadino rumeno di 24 anni, è stato arrestato per i reati di resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato e per la guida in stato di ebbrezza; mentre il passeggero, A.N., anche lui cittadino rumeno di 50 anni, è stato denunciato in stato di libertà all’autorità giudiziaria.

Da successivi accertamenti si è riscontrato inoltre che l’auto in questione era sprovvista della prescritta copertura assicurativa e lo stesso era privo di patente di guida poiché mai conseguita. Pertanto si
è proceduto a contestare le violazioni previste dal Codice della Strada e la BMW è stata sottoposta a sequestro ai fini della confisca.

Immagine di repertorio