Struttura per disabili nell’ex colonia marina

POZZALLO – Una struttura di accoglienza per disabili sarà presto realizzata a Pozzallo. L’assessorato regionale Territorio ed Ambiente ha infatti dato l’ok per l´affidamento dei locali dell´ex Colonia marina ai responsabili della fondazione “ Iolanda e Francesco Ciurciù”.

“Adesso avremo una sede – ha detto con soddisfazione il presidente della fondazione Giovanni Ciurciù – É bastato inviare tutta la documentazione a Palermo per ottenere, in breve tempo, la risposta che tutti aspettavamo . Una parte della struttura sarà un museo, l´altra metà servirà ai disabili ed alcuni di essi, lavoreranno all´interno del museo. Si spera di finire il tutto entro pochi mesi e di consegnare la struttura entro giugno 2015″.

Questa offrirà un ventaglio di servizi di supporto alle persone con disabilità. Dalle terapie mediche e di riabilitazione, alla palestra per le attività di recupero motorio, e ancora attività di soggiorno e turismo del Terzo settore, oltre al servizio di ristoro per gli ospiti. Si prevede l´assunzione di 30 persone circa, fra operatori Osa, personale medico e di altre categorie.

La fondazione, inoltre, finanzierà parte della ristrutturazione dell’immobile e dell’area attigua. Un percorso lungo nel quale, secondo il presidente della fondazione, è mancato il sostegno delle istituzioni locali che non sono riuscite ad approvare in tempo la delibera dello statuto.