Come modificare un’immagine in PDF: le possibili soluzioni

Come modificare un’immagine in PDF: le possibili soluzioni

Quando si scansiona un documento, solitamente questo viene acquisito in immagine, quindi con estensione Jpeg o PNG. In alcuni casi però, si rende necessaria una conversione in formati differenti, più idonei alla condivisione e all’invio con altre persone. Una delle scelte migliori in tal senso è il PDF, che permette di incrementare notevolmente la qualità del file, senza incidere eccessivamente sul suo peso finale. Senza dimenticare che a differenza di altri file di testo, il PDF è difficilmente modificabile senza un apposito software.

Come convertire un’immagine in PDF

Abbiamo detto che in alcune situazioni può tornare utile convertire l’immagine acquisita dalla scansione di un documento in un formato più versatile. Tale formato è il PDF, che nonostante sia in circolazione da oltre due decenni, mantiene sempre un grande appeal sotto il profilo estetico. Da non sottovalutare nemmeno come senza un apposito software, la modifica del PDF è praticamente impossibile.

Sul web possiamo trovare moltissimi software che promettono di modificare file pdf scannerizzati, ma non tutti si rivelano efficaci allo stesso modo. Lo stesso discorso è valido anche per uno dei tanti servizi online che offrono la medesima conversione. Tutte queste soluzioni spesso si presentano scarne di funzionalità, e a volte anche poco efficaci sotto il profilo del riconoscimento ottico dei caratteri (OCR).

Un programma che invece eccelle particolarmente per completezza di funzionalità, efficacia, e versatilità, è PDFelement. Parliamo di una soluzione in grado di funzionare su entrambe le piattaforme per computer più utilizzate, ovvero Windows e Mac OS. Ma PDFelement può essere utilizzato anche da mobile, grazie alle versioni sviluppate per Android e iOS. Da non dimenticare come si comporti bene anche per la modifica dei pdf online gratis.

PDFelement e la conversione da JPG a PDF

Grazie a PDFelement è possibile trasformare le immagini acquisite tramite uno scanner in formato PDF. Parliamo di una situazione più comune di quanto si pensi, che si verifica ad esempio quando si ha bisogno di compilare un documento a “campi”. Ad ogni modo, il primo passo fondamentale consiste nello scaricare e installare la versione idonea per il proprio device.

A questo punto è possibile avviare il programma e caricare il documento d’interesse attraverso il pulsante “Apri”. Grazie alla funzione di riconoscimento ottico dei caratteri, il programma sarà in grado di rilevare in maniera del tutto autonoma la presenza di testo nel file. Una volta terminata l’acquisizione del documento, è possibile apportare tutte le modifiche necessarie con PDFelement.

Tra le tante possibili possiamo aggiungere o togliere delle porzioni di testo, immagini, o collegamenti ipertestuali. Quest’ultimi non sono altro che dei link cliccabili che rimandano a siti web, “nascosti” dietro alcune parole selezionate. In determinate situazioni possono tornare davvero molto utili. Una volta apportate tutte le modifiche necessarie, non rimarrà che salvare il proprio lavoro in formato PDF.

Le funzionalità aggiuntive di PDFelement

Come anticipato, PDFelement è un software particolarmente ricco di funzionalità, che non permette solamente l’esportazione delle immagini in PDF, ma anche un altissimo livello di modifica sui documenti. Per quanto riguarda la parte testuale ad esempio, sarà possibile cambiare il font, le dimensioni, e il colore. Le immagini inserite all’interno del file invece, potranno essere ridimensionate a piacimento a seconda delle necessità.

Ma non finisce qui, perché è possibile anche solamente fare delle annotazioni, o eventualmente firmare il documento in maniera digitale. Il software chiaramente non permette solo la conversione in PDF, ma anche il percorso inverso. Ciò significa che PDFelement consente la trasformazione dei documenti in file di Word, Power Point, Excel, ePub, e HTML. Infine, ma non da ultimo, una caratteristica molto importante di PDFelement, ovvero che è possibile testarne le funzionalità in maniera del tutto gratuita.