Iscrizioni on-line 2018/19: cosa fare, date e scadenze

Iscrizioni on-line 2018/19: cosa fare, date e scadenze

PALERMO – Come ogni anno, gennaio è il momento per molti studenti di scegliere quale sarà la loro futura scuola.

Dallo scorso 9 gennaio ha avuto inizio la fase di registrazione online, mentre da martedì 16 gennaio alle ore 8 si apriranno le iscrizioni online vere e proprie per l’anno scolastico 2018/2019, che si concluderanno martedì 6 febbraio alle ore 20.

Bisogna sottolineare che per la scuola dell’infanzia i documenti per l’iscrizione sono cartacei; infatti, il modulo d’iscrizione, inviato direttamente a casa dovrà essere compilato e consegnato direttamente alla scuola prescelta. Mentre per la scuola elementare e le superiori il sistema è online.

Il modulo di iscrizione scuola online è diviso in due parti: una generale e una personalizzata. La parte generale è uguale per tutte le scuole e comprende i dati anagrafici degli studenti. Invece, la parte personalizzata riguarda le informazioni sull’alunno e sulla famiglia per assicurare maggiori servizi agli studenti.

Per i futuri studenti delle scuole superiori non sarà una scelta facile. Uno dei criteri fondamentali per orientarsi alla scelta della scuola superiore, oltre alle proprie passioni e capacità, è dato dalle possibilità di trovare un lavoro una volta conseguita la maturità.

Per coloro che non hanno intenzione di proseguire con l’università, un indirizzo di tipo tecnico o professionale è più indicato per trovare subito lavoro.