Sicilia, in arrivo dalla Russia il freddo artico: neve su diverse province, temperature in picchiata

Sicilia, in arrivo dalla Russia il freddo artico: neve su diverse province, temperature in picchiata

PALERMO – È in arrivo sulla Sicilia per questo fine settimana un’ondata di freddo artico proveniente dalla Russia. Il grande gelo potrà raggiungere temperature per i siciliani considerate “polari”, con punte anche di -4°C a partire dai 400-600 metri su Madonie, Nebrodi, Etna, Peloritani e Sicani.

In serata potranno verificarsi anche alcuni rovesci e la pioggia più sottile potrebbe facilmente trasformarsi in nevischio. L’afflusso di aria fredda dai quadranti nordorientali insisterà anche nelle giornate del 29 e 30 dicembre con occasione per nuovi fenomeni nevosi oltre i 600 metri in Sicilia. Attesa neve su Enna, Caltanissetta e Ragusa.

Temperature in generale calo, massime comprese in pianura tra 10 e 13 °C. Venti forti di Tramontana e Grecale con mari molto mossi o agitati.

Domenica giornata spiccatamente instabile con schiarite e annuvolamenti associati a rovesci sparsi e nevicate in collina fino a 500-600 metri. Ancora neve a Enna e Caltanissetta. Maggiori aperture sulle province di Agrigento, Ragusa e Siracusa. Temperature in ulteriore lieve calo, massime comprese in pianura tra 9 e 12°C.

Immagine di repertorio