Controlli della movida, 5 verbali per mancato uso di mascherina e 2 locali sanzionati: sindaco ringrazia municipale

Controlli della movida, 5 verbali per mancato uso di mascherina e 2 locali sanzionati: sindaco ringrazia municipale

PALERMO – Prosegue, in raccordo con la questura di Palermo, l’attività della polizia municipale finalizzata al controllo del rispetto delle misure di contrasto alla diffusione del Covid 19 nei contesti della movida.

Quattro pattuglie, due in centro storico, una nel quartiere Politeama e un’altra nel quartiere Libertà, hanno portato a termine 168 controlli ed elevato 5 verbali per mancato uso di mascherina. Le pattuglie hanno anche eseguito controlli in cinque locali della zona, sanzionandone due.

Nel primo, in via Emerico Amari, all’atto del sopralluogo, il pubblico esercizio stava svolgendo illecitamente l’attività di ristorazione all’aperto, priva della prescritta concessione di suolo pubblico. Gli agenti hanno dato comunicazione di notizia di reato perché ha invaso e ha occupato arbitrariamente con tavoli, sedie e ombrelloni, una porzione di 110 metri quadri di area pubblica, pari a circa il 50% della carreggiata, al fine di trarne profitto.

Le contestazioni elevate sono state:

  • Art. 20 CdS per occupazione abusiva di suolo pubblico, con verbale di 178 euro;
  • Mancato rispetto dei termini prescritti dal Regolamento Comunale Dehors, con verbale di
    350 euro;
  • Locale sprovvisto della prescritta DIA sanitaria esterna con verbale di
    mille euro.

Il secondo locale, in via Maqueda, sebbene autorizzato all’attività di asporto di cibi cotti, all’atto del controllo ispettivo, stava esercitando illecitamente l’attività di somministrazione di alimenti e bevande ai tavoli. È stato multato con verbale di 5mila euro.

Per il sindaco, Leoluca Orlando, “ieri sera in città vi è stato un sostanziale rispetto dei provvedimenti che abbiamo adottato per contrastare l’epidemia. Resta comunque alta l’attenzione e la vigilanza perché prosegua il rispetto delle norme, che vuol dire rispetto per la salute e per la vita propria e dei propri cari“.

Il vicesindaco, Fabio Giambrone, ha ringraziato gli agenti e il comando della polizia municipale “per il prezioso lavoro svolto in collaborazione con le forze dell’ordine a tutela della legalità e della salute dei cittadini“.

Immagine di repertorio