“Gruppo dei Sette” a Taormina: cosa succederà, quando e dove. Il programma

“Gruppo dei Sette” a Taormina: cosa succederà, quando e dove. Il programma

TAORMINA – Parte il conto alla rovescia per uno degli eventi politici più attesi al mondo e tutti gli occhi saranno rivolti verso la Sicilia, più precisamente a Taormina, dove avrà luogo il G7 nelle giornate di domani 26 maggio e sabato 27 maggio.

Il celeberrimo “Gruppo dei Sette” comprende la partecipazione dei sette presidenti e ministri dell’Economia a capo delle nazioni con la ricchezza netta più sviluppata al mondo, ovvero Canada, Italia, Stati Uniti, Germania, Francia, Giappone e Regno Unito. Parteciperanno attivamente il presidente americano Donald Trump, il premier italiano Paolo Gentiloni, la cancelliera tedesca Angela Merkel, il nuovo presidente francese Emmanuel Macron, la premier britannica Theresa May, il premier canadese Justin Trudeau e il primo ministro giapponese Shinzo Abe. Tutti accompagnati dai consorti e dalle “first ladies”.

Quale sarà il programma di questo evento mondiale? Quello che c’è da sapere, intanto, è che al momento gente come Trump e Macron si trovano a Bruxelles e arriveranno a Taormina nella mattinata di domani, in tempo per la cerimonia di presentazione del G7 che si terrà al teatro Greco di Taormina intorno alle 11,30 con tanto di foto di famiglia. I consorti e i figli dei capi di stato, domani, si recheranno invece ai piedi dell’Etna atterrando a Catania, ospitati dal sindaco etneo Enzo Bianco, dalla sottosegretaria di stato Maria Elena Boschi e da Emanuela Mauro, moglie del premier Gentiloni. Dopo un programma di visite interessante e particolare, tutti si dirigeranno a Taormina.

Quali saranno, invece, le tappe fondamentali di questo G7? Il luogo chiave sarà l’hotel San Domenico, dove si terranno tutti i principali appuntamenti. Soltanto la cena di domani sera si terrà al Timeo, luogo in cui tra l’altro alloggerà Donald Trump. Tutti gli altri, invece, sono stati sistemati al San Domenico. Andando con ordine, ecco cosa succederà:

– Nella giornata di domani, come già detto, intorno alle 11,30 è prevista al teatro Greco la cerimonia di presentazione. Poi, dalle 12 fino alle 17,15 circa, verrà effettuata una Sessione di lavoro G7 all’hotel San Domenico. Si proseguirà alle 19, dove si assisterà sempre al teatro Antico di Taormina ad un concerto dell’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano. Per le 20, invece, la cena con ospite speciale il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, all’hotel Timeo.

Sabato 27, invece, ci sarà una cerimonia di benvenuto ai paesi invitati per la sessione “outreach” e alle organizzazioni Internazionali al San Domenico, luogo in cui si svolgeranno tutti gli eventi di giornata. Dalle 9,15 alle 11,15 circa ci sarà una sessione G7 “outreach”, con a conclusione una foto di gruppo. Dalle 11,15 alle 14,30 ci sarà un’altra sessione di lavoro G7. Alle 15, conferenza stampa del premier italiano Gentiloni e a seguire gli interventi in “press conference” dei leader del G7.