Museo di Forte Cavalli, per riscoprire la storia della Sicilia

Museo di Forte Cavalli, per riscoprire la storia della Sicilia

MESSINA – Appuntamento con la storia, al Museo di Forte Cavalli che aprirà le sale museali, per riscoprire la storia dei Forti Umbertini e della Difesa dello Stretto di Messina approntata per l’inizio della Grande Guerra e che testò la sua efficacia durante i bombardamenti.
Le visite saranno accompagnate da esperti di settore; sarà possibile vedere filmati d’epoca e la più completa collezione di munizionamento sganciato dalle “Fortezze volanti” su Messina al termine della “Campagna di Sicilia” del 1943.

Il lungo lavoro di recupero e valorizzazione della fortezza “Umbertina” ad opera dell’Associazione Zancle, concessionaria della struttura, ha consentito di restituire alla collettività la fruizione del bene architettonico; attraverso visite guidate e momenti culturali organizzati in sinergia con Associazioni che insistono ed operano sul territorio.

La piazza d’armi, le sale mostre e il “Museo della Fortificazione Permanente dello Stretto di Messina“, consentono oggi al vasto pubblico di appassionati, curiosi, studenti e turisti, di godere di uno spazio attrezzato e dello spettacolare scenario dello Stretto, che si può ammirare dagli ampi spalti della Fortezza.