Pusher di pericolosa droga sintetica “sorpreso” dai carabinieri mentre spacciava in auto: arrestato 21enne

Pusher di pericolosa droga sintetica “sorpreso” dai carabinieri mentre spacciava in auto: arrestato 21enne

TERME VIGLIATORE – Ieri i carabinieri della stazione di Terme Vigliatore (Messina), nell’ambito di un servizio di controllo del territorio, hanno arrestato A.G., 21enne già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile dei reati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

Nel corso di un servizio di controllo finalizzato a reprimere i reati in materia di stupefacenti, i militari, insospettiti dalla presenza di un’auto parcheggiata in zona isolata, hanno deciso di effettuare un’ispezione.

Una volta raggiunta la vettura, hanno notato il guidatore cedere delle dosi di droga ad altri giovani presenti nelle vicinanze del veicolo.

L’ispezione e l’arresto

I carabinieri sono intervenuti bloccando il 21enne e sottoponendolo a perquisizione personale e veicolare, che ha permesso di trovare 17 dosi singole da un grammo di stupefacente sintetico ciascuna, insieme a una piccola somma di denaro provento delle cessioni effettuate. Il 21enne è stato arrestato, poiché ritenuto responsabile dei reati di cessione di sostanza stupefacente e detenzione ai fini di spaccio di droga. La “merce” è stata sequestrata e sottoposta ad accertamenti di laboratorio dal Reparto carabinieri Investigazioni Scientifiche di Messina.

Al termine delle formalità di rito, su disposizione della Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, diretta dal Procuratore Capo Emanuele Crescenti, l’arrestato è stato accompagnato nella propria abitazione in regime di arresti domiciliari. Oggi, a seguito della celebrazione del rito direttissimo, l’arresto è stato convalidato dall’autorità giudiziaria e il giovane è stato posto ai domiciliari.

La droga sequestrata

La sostanza stupefacente sequestrata, dopo le relative indagini chimiche di laboratorio, è risultata essere composta dal pericoloso principio attivo denominato “cannabinoide sintetico” attualmente utilizzato dai giovani per il modico costo nonché per gli elevati effetti allucinogeni. I preparati stupefacenti a base di “cannabinoidi sintetici” appaiono come materiale vegetale analogamente alla marijuana e vengono assunti fumandoli sotto forma di sigarette artigianali. La molecola presente nella sostanza stupefacente è particolarmente adatta a legarsi con i cannabinoidi naturali, conferisce agli stessi un maggiore effetto psicotropo di tipo allucinogeno, estremamente dannoso per la salute, tanto da equiparare questo stupefacente a una droga pesante. Per tali sostanze la detenzione è sempre ritenuta illegale a prescindere dalle quantità detenute.

Questo tipo di droga viene commercializzato agevolmente anche su Internet, facilmente raggiungibile dai giovani, molto spesso sotto forma di profumatore per ambienti anche se, in realtà, l’acquirente, è ben consapevole di acquistare uno stupefacente.

È importante sottolineare che gli effetti dannosi per la salute che i cannabinoidi sintetici possono provocare sono: convulsioni, sincope, vomito, ma anche gravi problemi cardiaci come infarto del miocardio e ictus, anche in soggetti giovani e giovanissimi.