Frana di Letojanni: approvato progetto per l’eliminazione dello smottamento

Frana di Letojanni: approvato progetto per l’eliminazione dello smottamento

MESSINA – È stato finalmente approvato il progetto di ricostruzione dei luoghi interessati dalla frana di Letojanni con conseguente eliminazione dello smottamento. L’ok è arrivato dalla conferenza dei servizi indetta dal provveditorato OO.PP. per la Sicilia e la Calabria.

Secondo il progetto, entro la prima metà di luglio dovrebbe essere espresso il parere di verifica del provveditorato, seguito successivamente dalle procedure degli atti di gara, quindi il cronoprogramma degli interventi operativi.

Una tappa importante per potere ristabilire la viabilità nella intera Messina-Catania con l’intento di eliminare, inoltre, le deviazioni rimaste dopo la riapertura alla circolazione della galleria Sant’Alessio, chiusa per oltre un anno per lavori di messa in sicurezza.

Sono lieto di questa decisione“, ha sottolineato l’assessore Falcone, che ha seguito passo dopo passo l’intera fase di ripristino.

Dello stesso parere anche il direttore generale delle autostrade e trafori Cinelli ha condiviso il fitto e concreto piano dei lavori predisposto di recente dal consorzio per le autostrade siciliane per eliminare lecriticità di questi anni mettendo in sicurezza l’intera rete autostradale.