Scuola: il 17 settembre si riparte in Sicilia

Scuola: il 17 settembre si riparte in Sicilia

CATANIA – Hanno ancora a disposizione poco meno di un mese, i bambini e i ragazzi siciliani, per continuare a godere della loro meritata vacanza, mentre si apprestano a completare i compiti da svolgere durante la stagione estiva.

Il nuovo anno scolastico 2014-2015 infatti, nella nostra isola e, in particolare, a Catania, riprenderà il 17 Settembre.

Non c’è da lamentarsi, facendo un confronto con le altre regioni d’Italia, perché le lezioni ripartiranno molto prima: il 6 in Emilia Romagna, l’8 in Molise, in Lazio, il 9 in Puglia e nella provincia di Trento e via di seguito tutte le altre regioni.

Inoltre sono previste delle importanti novità sul calendario: oltre la vacanza, del tutto singolare, del 15 Maggio, che da un paio d’anni si registra per festeggiare l’anniversario dell’Autonomia Regionale Siciliana, ci sarà anche una vacanza per il periodo di Carnevale.

In Sicilia ma anche in Friuli, Lombardia, Veneto, Valle D’Aosta, Provincia di Bolzano e Trento i ragazzi, non andranno a scuola nei giorni 16 e 17 Febbraio. Questa novità, in ordine alle vacanze di “Carnevale”, è stata accolta positivamente dai Presidi delle scuole, siciliane e non, situate in zone dove i festeggiamenti del Carnevale hanno portato, negli anni precedenti, gli studenti o i Consigli degli studenti a stabilire periodi di vacanze in piena autonomia.

Sempre nella nostra regione, le vacanze natalizie, partiranno il 22 dicembre per terminare il 6 gennaio, mentre a Pasqua nella maggior parte delle regioni italiane, i nostri ragazzi, saranno liberi dall’obbligo scolastico, da giorno 2 al 7 di aprile.

Nonostante l’esistenza di queste norme generali, i Consigli d’Istituto conservano la facoltà di modifica del calendario scolastico.