Progetto "Ora di futuro" per gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Fontanarossa" di Catania

Progetto “Ora di futuro” per gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Fontanarossa” di Catania

Progetto “Ora di futuro” per gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Fontanarossa” di Catania

Nell’anno scolastico 2018/2019 oltre 2600 classi delle scuole primarie d’Italia hanno partecipato al progetto educativo “Ora di Futuro” promosso da Gruppo Generali e The Human Safety Net (movimento globale del Gruppo Generali il cui scopo è liberare il potenziale delle persone più svantaggiate) in collaborazione con le onlus “Albero della Vita”, “Mission Bambini” e “Centro per la Salute del Bambino”.


Il progetto, che ha coinvolto insegnanti, famiglie e scuole primarie, si è prefisso lo scopo di sensibilizzare gli alunni sui temi di ambiente,
salute, benessere e risparmio. Con grande orgoglio del Dirigente Scolastico Concetta Tumminia, la classe IV A dell’Istituto Comprensivo Fontanarossa, guidata dagli insegnanti Maria Concetta Cuffaro e Morena Tragno, si è aggiudicata, con un lavoro sull’ambiente dal titolo “La Terra la nostra casa”, una Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) di ultima generazione che è stata consegnata, nel mese di maggio, dal dott. Fernando Gioeni di Alleanza Assicurazioni e dalla dott.ssa Maria Morena Lucà della onlus “Albero della Vita” e inoltre un viaggio premio a Roma, con visita al Senato, al Colosseo e ai Fori Imperiali.


Durante la visita a Palazzo Madame, cui hanno partecipato in tutto 225 alunni di 9 classi vincitrici provenienti da tutta Italia, gli studenti hanno partecipato a un laboratorio didattico dove hanno sviluppato e redatto, con il supporto di alcuni pedagogisti, le “Mozioni di fiducia” sui temi chiave del progetto e subito dopo li hanno presentati al Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e al ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti.

Il progetto “Ora di Futuro” è stata per i ragazzi dell’istituto catanese un’esperienza unica e straordinaria che li ha coinvolti, a più livelli, su un tema attualissimo e fondamentale: la tutela dell’ambiente e la salvezza del pianeta.