Corso informativo sulle Manovre di disostruzione pediatrica al Guglielmo Marconi di Paternò

Corso informativo sulle Manovre di disostruzione pediatrica al Guglielmo Marconi di Paternò

PATERNÒ – Giorno 11 febbraio, nel pomeriggio, si è svolto in Sala Bianca di Navarra dell’I.C. “Guglielmo Marconi” di Paternò il Corso informativo sulle manovre di disostruzione pediatrica a cura della Croce Rossa Italiana, comitato di Catania, brillantemente tenuto dalla signora Rosalba Gloria, istruttore nazionale, e dalla signora Martina Riso, esecutore, e rivolto al personale docente della Scuola e ai genitori.

La Croce Rossa Italiana da sempre si occupa di formazione e di educazione sanitaria promuovendo su tutto il territorio nazionale percorsi informativi e/o formativi, in base alle linee guida internazionali (ILCOR) sulle Manovre Salvavita, semplici manovre che possono fare la differenza.

Il Progetto delle Manovre Salvavita Pediatriche racchiude quei percorsi, formativi e/o informativi, che tendono, in modo coordinato, ad aiutare ciascun individuo o gruppi di persone che sono a contatto con i soggetti in età pediatrica a conoscere, ad acquisire e saper eseguire azioni e modificare i propri comportamenti per mantenere e/o migliorare la salute dei bambini.

La diffusione delle Manovre di disostruzione pediatriche” è un progetto di educazione sanitaria che si rivolge alle insegnanti di asili nido e scuole elementari, alle mamme ed ai papà, ai nonni e alle baby sitter e a tutti coloro che quotidianamente si rapportano con dei bambini. L’ostruzione delle vie aeree in età pediatrica è un evento abbastanza frequente e il rapido riconoscimento e trattamento può prevenire conseguenze gravi, anche fatali.

La Croce Rossa Italiana è impegnata nella diffusione della conoscenza di queste semplici manovre salvavita, al fine di ridurre il fenomeno e le gravi conseguenze dell’ostruzione delle vie aeree. Il corso formativo, che segue le Linee Guida Internazionali ILCOR (International Liason Committee On Resuscitation), è stato teorico-pratico e della durata di 2 ore, caratterizzato da esercitazioni pratiche su manichini (bambino e lattante). Per prevenire è necessario essere informati e l’unica possibilità di risolvere l’ostruzione completa delle vie aeree è affidata al corretto esercizio delle Manovre di Disostruzione Pediatriche, manovre che, se ben applicate, possono essere salvavita. In questo senso il rapporto tra la scuola e le istituzioni socio sanitarie, centrali e territoriali, si configura come un’indispensabile interazione mirata a integrare le specifiche competenze.

Grande è stata la partecipazione dei genitori e dei docenti, i quali, coinvolti nel training con il personale sanitario, hanno avuto la possibilità di formarsi sull’argomento, anche in previsione di un loro eventuale coinvolgimento diretto nell’azione formativa.

Si ringrazia la Croce Rossa Italiana, Comitato di Catania, nella persona del Presidente Dott. Stefano Principato, il Dirigente Prof.ssa Maria Santa Russo, la referente alla Salute Ins. Maria Sorbello.

« di 7 »

Articolo redatto in collaborazione con la professoressa Daniela Ciaramella