Notte dei Musei a Catania in onore di Sant’Agata: ecco i siti e i musei aperti

Notte dei Musei a Catania in onore di Sant’Agata: ecco i siti e i musei aperti

CATANIA – Questa sera, sabato 2 febbraio, in onore di Sant’Agata, i musei civici e i siti monumentali di Catania saranno aperti per l’iniziativa “La Notte dei Musei”, che dalle ore 19 e fino alle 24, offrirà ai visitatori visite gratuite o a tariffa ridotta di accesso alle strutture.

Al Palazzo degli Elefanti si svolgerà “La sera della candelora d’oro”, alle ore 20. Il premio sarà consegnato nella corte del Palazzo degli Elefanti e successivamente sarà accesa la lampada votiva a Sant’Agata. A seguire, in piazza Duomo, omaggio floreale da parte dei vigili del fuoco e spettacolo pirotecnico con fuochi barocchi e musica.

Al Palazzo della Cultura, in via Vittorio Emanuele 121, dalle 19 alle 24 saranno visitabili le mostre:

  • “Gli impressionisti a Catania” 200 capolavori dell’arte con opere di Renoir, Cézanne, Manet, Monet, Gauguin, Degas, Pissarro, Delacroix. Ingresso a prezzo ridotto a 7 euro (ultimo biglietto ore 23). Le visite guidate costeranno 3,50 euro oltre al prezzo del biglietto;
  • al Caffè Letterario si potrà visitare “Viva Sant’Agata-Catania In Pop Art” di Umberto Gagliano;
  • l’Icona votiva di Sant’Agata” realizzata da Salvo Ligama, all’interno degli antichi resti di casa Platamone;
  • scultura “Neth” realizzata, nell’ambito dell’International Connessus ProgramJihart – Arte e Pace”, dagli artisti Giuse Rogolino e Giusy D’Arrigo;
  • scultura “Legami” di Jano Sicura;
  • scultura “Il senso della Responsabilità” di Orazio Coco;
  • scultura “Identità concentriche” di Pierluigi Portale;
  • opera pittorica “Regolo” realizzata da Rosario Genovese;
  • opera pittorica “Las cucharillas para al caffè Florian” realizzata da Sergio Pausig;
  • opera pittorica “Agata è per sempre” realizzata da Daniela Costa;
  • candelora dedicata ai devoti in onore di Sant’Agata realizzata dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Catania, curata da Angelo Cigolindo.

Al castello Ursino, in piazza Federico di Svevia, dalle 19 alle 24 ( ultimo biglietto ore 23), a prezzo ridotto 8 euro, saranno visitabili le mostre:

  • Io Dalì”, un grande viaggio nella mente di uno dei più geniali artisti del XX secolo;
  • I Tesori del Castello Ursino”;
  • Voci di Pietra”, selezione di 35 epigrafi della collezione epigrafica del Museo Civico Castello Ursino;
  • Sant’Agata Segreta” a cura del comitato per la Festa di Sant’Agata, della Soprintendenza e del Comune di Catania, dall’Assessorato alla Cultura.

Aperti anche i musei di Vincenzo Bellini e Emilio Greco, in piazza S. Francesco d’Assisi 3, con apertura dalle 19 alle ore 24 (ultimo ingresso ore 23,30). Biglietto d’ingresso un euro. Visitabili:

  • “I cristalli di Agata”a cura delle Politiche Giovanili del Comune di Catania. Inoltre, verrà proiettato un film a tema inerenti il culto di Sant’Agata a cura ARGS.

Alla chiesa Monumentale di San Nicolò l’Arena, piazza Dante. Ingresso e visite guidate gratuite e accesso al camminamento al costo di un euro.

Alla Galleria Arte Moderna Ex Convento di Santa Chiara, in via Castello Ursino, sarà visitabile la mostra “Tex Willer“, a ingresso libero. Alle 18,30, vi sarà incontro tra cinema e letteratura sul far west e i celebri film “Spaghetti Western” . Interverranno: il regista Rosario Scuderi, il giornalista Cirino Cristaldi e l’organizzatore della mostra Davide Di Bernardo. Alle ore 20,30 si alterneranno momenti di spettacolo grazie a un gruppo di 3 musicisti: Maurizio Longo, Davide Di Maria e Flavio Pennisi (violino, trombone e tastiera) che suoneranno le colonne sonore di celebri film western, molte delle quali del maestro Ennio Morricone.

Alla Badia di Sant’Agata, in via Vittorio Emanuele, dalle ore 19 alle ore 24, con tariffa ridotta a 3 euro, saranno visitabili: l’antico coro delle Monache, con affaccio al suggestivo chiostro settecentesco del Monastero, le terrazze e la cupola.

Il Museo Diocesano sarà visitabile dalle 19 alle 24, con tariffa ridotta a 3 euro. Al suo interno troverete anche la mostra fotografica “ReVelation“, a cura di Clelia Belgrado, Grazia Spampinato, Giovanna Cannata.

La chiesa di Sant’Agata sarà visitabile dalle ore 19 alle ore 23. Il costo del biglietto della chiesa e della cripta è di 2 euroLa chiesa San Biagio in Sant’Agata alla Fornace, invece, sarà visitabile dalle ore 20 alle 24, al costo di un euro. Al suo interno vi saranno delle visite guidate, a cura dei volontari, della chiesa e della cappella della fornace costruita sul luogo dove, secondo la tradizione, Sant’Agata subì il martirio del fuoco.

Nel santuario Sant’Agata al Carcere, dalle ore 19 alle ore 24, al costo di 4 euro, sarà visitabile il nuovo itinerario che comprende i nicchioni romani, il salone espositivo, la torretta medievale, la terrazza, la chiesa e il Santo Carcere.

Le Terme Achilliane saranno visitabili dalle ore 19 alle 24(ultimo ingresso ore 23,30) al costo di 2 euro. A libera fruizione sarà la chiesa di San Camillo dei Mercedari, dalle ore 19 alle 24.

La chiesa di San Giuliano, in via Crociferi, sarà visitabile dalle 19 alle 24 al costo del biglietto di 3 euro. Al suo interno visite guidate, ogni 30 minuti, a cura dei volontari della chiesa alla scoperta dei tesori che essa custodisce. Inoltre, sarà possibile visitare la cantoria monumentale, la terrazza e la cupola loggiata, luoghi accessibili, in passato, solo alle monache di clausura.

La Cripta di Sant’Euplio sarà visitabile dalle ore 19 alle ore 24 al costo di 4 euro.

Nella chiesa e oratorio San Filippo Neri, dalle 19 alle 24, a libero fruizione, sarà possibile visitare la chiesa settecentesca, il chiostro (cortile) e il teatro, inoltre sarà possibile accedere alla torre panoramica, dove è possibile ammirare la città di Catania dall’alto.

Il Teatro Massimo Vincenzo Bellini sarà visitabile dalle dalle 20,30 alle 23, al costo di 5 euro per persona. Il prezzo include il biglietto d’ingresso e la visita guidata.

Il Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena, sarà visitabile dalle 20 alle 23, con partenza ogni 30 minuti, visite guidate a cura di Officine Culturali al Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena.

Il Teatro Antico sarà visitabile dalle ore 19 alle ore 24 (ultimo ingresso ore 23,30) con biglietto ridotto a 3 euro.

La chiesa e cripta di San Gaetano alla Grotta sarà visitabile dalle ore 19 alle ore 23,30 (ultimo ingresso ore 23), al costo di un euro.

La basilica Maria SS. Annunziata al Carmine, sarà visitabile dalle 19 alle 20 a libera fruizione. La visita guidata sarà al costo di un euro a persona.

La chiesa di San Sebastiano dalle ore 19 alle ore 24. Sarà possibile effettuare la visita guidata della Chiesa, Sacrestia e della Casa-Vara. Ingresso libero.

Il palazzo De Gaetani, nel cuore del quartiere San Berillo, sarà visitabile sino alle 24. All’interno un esposizione che si articola in varie installazioni che illustrano un processo di ascolto, ricerca, coinvolgimento e attivazione degli abitanti per promuovere la rigenerazione urbana del quartiere. Alle 18,30 e alle 21, nella sala multifunzionale si potrà assistere alle proiezioni della web serie San Berillo web serie DOC.

Nella Cappella Bonajuto dalle 19 alle 24, al costo di un euro sarà possibile visitare la Cappella Bizantina e la mostra“Madre e figlio”.

Autobooks sarà aperto dalle 19 alle 24. L’Autobooks con il suo carico di libri sosterà in piazza Università.