Temporali, venti di burrasca, freddo e neve: maltempo in Sicilia. Allerta meteo per le prossime 36 ore

Temporali, venti di burrasca, freddo e neve: maltempo in Sicilia. Allerta meteo per le prossime 36 ore

PALERMO – Ritorna, secondo gli esperti meteorologi, il maltempo: addio, dunque, alla bella stagione che, in questi giorni, sembrava farci riassaporare il caldo e le giornate soleggiate.

A partire, infatti, dalla serata di oggi, per le prossime 24-36 ore, si prospetta un weekend all’insegna delle condizioni meteorologiche tipiche della stagione invernale.

Nello specifico, secondo quanto riportato dalla Protezione Civile Regionale, per la giornata di domani – sabato 23 febbraio – si prospettano piogge, freddo e neve a bassa quota. Un bollettino di allerta meteo gialla è stato emanato dagli esperti sia per il rischio idrico sia per il rischio idro-geologico.

Dunque, dalla tarda serata di oggi, e nelle ore a seguire, si richiede un’attenzione particolare per venti forti di burrasca che proseguiranno incessantemente fino alle ore dell’indomani, con un interesse maggiore sulle coste.

Un tempo un pò ballerino e instabile che per la gioia di qualcuno, e il “dispiacere” di molti, porterà a bassa quota, tra i 400 e i 600 metri di altezza, nevicate sparse. In alcune località di montagna, i fiocchi di neve, cadranno in abbondanza.

Saranno previste sul versante della Sicilia orientale e settentrionale, delle piogge isolate ma anche sparse di carattere temporalesco, con quantità che varieranno da deboli a moderate, e che nel corso della giornata interesseranno tutta l’isola. Le temperature diminuiranno drasticamente.

Nella giornata del 24 febbraio, le province di Caltanisetta, Enna, Catania, Palermo, Messina, Ragusa e Siracusa saranno caratterizzate da rovesci più o meno persistenti e temperature che oscilleranno tra i e gli 11°.

Soltanto dalla prossima settimana potremmo assistere ad un  miglioramento, con sole e temperature stabili.

Immagine in evidenza di repertorio