Sicilia, scatta l’allerta meteo: disposta la chiusura di tutte le ville e giardini comunali

Sicilia, scatta l’allerta meteo: disposta la chiusura di tutte le ville e giardini comunali

PALERMO – A causa delle condizioni meteo avverse, è stata disposta dall’Area del Verde la chiusura precauzionale di tutte le ville e giardini comunali per la giornata di oggi.

Come già annunciatovi nelle scorse ore, per le prossime 24 ore, la Protezione civile Sicilia ha emanato una allerta meteo gialla sui settori A-B-C-F-G-H-I, consistente nelle province di Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa e Siracusa.

Le previsioni meteo

Previste precipitazioni (piogge) a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul settore sud-orientale (Siracusa, Ragusa e parte del Catanese), con quantitativi cumulati generalmente moderati. Saranno sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul settore orientale (Catania e Messina), con quantitativi cumulati puntualmente moderati.

Le precipitazioni passeranno da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto dell’Isola, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

I forti rovesci e/o temporali verranno accompagnati da possibili locali grandinate e frequente attività elettrica (lampi e fulmini).

I venti saranno forti dai quadranti meridionali e di burrasca sud-occidentali, con raffiche di burrasca forte, sui rilievi. I bacini marittimi saranno tutti molto mossi, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Immagine di repertorio