Prima rocambolesco inseguimento in centro a Catania, poi beccato sull’SH: latitante si scaglia su polizia e tenta fuga a piedi

Prima rocambolesco inseguimento in centro a Catania, poi beccato sull’SH: latitante si scaglia su polizia e tenta fuga a piedi

CATANIA – Nella tarda serata di sabato, la Polizia di Stato ha arrestato Gabriele Giuseppe Piterà, 36 anni, pregiudicato e latitante destinatario di ordine di esecuzione per espiazione di pena detentiva, emesso lo scorso 23 ottobre dalla Procura della Repubblica di Catania, dovendo espiare la pena di 1 anno e 29 giorni di reclusione.

Di lui non si avevano più tracce del primo del mese di ottobre 2018, quando, a seguito di un permesso concessogli sino al 28 settembre 2018, non faceva rientro in una comunità in provincia di Trapani.

Nella tarda serata di sabato, la polizia, nel corso di attività svolta nel rione cittadino San Leone, lo ha riconosciuto mentre era a bordo di uno scooter Honda SH, il quale, alla vista degli agenti, tentava la fuga scagliandosi con il proprio mezzo contro il motoveicolo degli operanti. Nonostante tale manovra avesse provocato la caduta di entrambi i motoveicoli e dei relativi passeggeri, l’uomo si rialzava dandosi alla fuga a piedi lungo Corso Indipendenza.

Tuttavia, dopo l’inseguimento, è stato bloccato in via La Marmora e accompagnato al Pronto Soccorso dell’Ospedale Vittorio Emanuele, dove i sanitari riscontravano una lieve ferita al dito della mano.

Già qualche giorno addietro, il 25 ottobre, il Piterà, notato alla guida di un veicolo a noleggio, non si era fermato all’Alt intimato da una pattuglia della Sezione Contrasto al Crimine Diffuso, riuscendo, dopo un rocambolesco inseguimento per le vie del centro, a darsi alla fuga.

Espletate le formalità di rito, il trentaseienne è stato rinchiuso nel carcere di Catania – piazza Lanza.

Gabriele Piterà, 36 anni