Il Comune ai Librinesi: ecco a voi Villa Fazio con… problemi di sicurezza

Il Comune ai Librinesi: ecco a voi Villa Fazio con… problemi di sicurezza

CATANIA – Dovrebbe essere il “fiore all’occhiello” di Librino, e il condizionale in questo caso è d’obbligo. Stiamo parlando di Villa Fazio in via Castagnola, che dovrebbe, appunto, diventare un Polo educativo a disposizione delle associazioni e delle realtà che operano nella città satellite di Catania e non solo.

DEGRADO VILLA FAZIO

Da qualche giorno la struttura è stata consegnata al consorzio il Sol.co, a cui è stato affidato il bene per svolgere delle attività di animazione. Una consegna incompleta, perché la struttura non è esattamente “sicura” per poter accogliere l’utenza.

Come dimostrano le nostre foto tutta l’area esterna è da mettere in sicurezza, specie quel traliccio della corrente elettrica, che dovrebbe essere rimosso al più presto. Non è possibile pensare che chi frequenterà il centro, debba condividere lo spazio con il palo della luce, dove tra l’altro è attaccato un cartello giallo in bella mostra che dice “pericolo di morte”.

traliccio villa Fazio 51114    Villa Fazio 51114

Ma questo non è tutto, in una sorta di tour fotografico degli orrori, vediamo lo stato dei campetti, praticamente inutilizzabili così come gli spogliatoi che stanno cadendo a pezzi, porte e pavimenti distrutti e soffitto pericolante. Tutt’attorno solo erbacce alte e materiali di risulta.

VILLAFAZIO2

Forse nei prossimi giorni, grazie alle sollecitazioni del presidente della 6° Municipalità Lorenzo Leone, si provvederà a ripulire l’area esterna. Almeno questo. “Vogliamo dignità per il quartiere di Librino” l’appello accorato del presidente Leone che intende sollecitare tutte le istituzioni competenti affinché Villa Fazio diventi il cuore pulsante di Librino, ma non solo con le parole ma anche con i fatti. Del resto non dimentichiamo che si tratta di un progetto integrato di sviluppo urbano (pisu), finanziato dal Fondo europeo per lo Sviluppo regionale e stilato dal Comune di Catania in collaborazione con il Consorzio Sol.Co. Rete di Imprese Sociali Siciliane, il Centro studi Opera don Calabria e Net service.

[wpvp_embed type=youtube video_code=zuF-uGnIGVw width=670 height=377]

Intanto da qualche giorno Villa Fazio, come detto, ha aperto i battenti quanto meno agli operatori del consorzio il Sol.co, che la presidiano tutti i giorni dalle 8 alle 20 per impedire che la struttura venga vandalizzata. Certo sono senza luce e senza acqua, problema che, come spiegano, dovrebbe essere risolto entro la prossima settimana.

[wpvp_embed type=youtube video_code=NLWPSvp15Vs width=670 height=377]

Ci auguriamo dunque che prima di Natale arrivi il regalo più atteso per i cittadini di Librino, la consegna di Villa Fazio, ma completa però, affinché possa essere davvero il simbolo di un riscatto mancato e motore della creatività giovanile a Catania. Del resto Villa Fazio rappresenta un bene comune.