Golosità estive per “dimenticare” la granita e i gelati: come mangiare “buono” e “fresco”

Golosità estive per “dimenticare” la granita e i gelati: come mangiare “buono” e “fresco”

CATANIA – Con un po’ di impegno e dedizione è facile acquistare una buona linea in vista dell’inizio dell’estate, ma è altrettanto facile mantenerla?

Sembrerebbe di no, dato che l’estate è uno dei peggiori momenti per mantenere il proprio peso-forma: questo perché per molti un cono gelato con panna è certamente più sfizioso di una semplice fetta di anguria, ma con un po’ di fantasia sarà ancora possibile “salvare” la tanto amata pancia piatta.

Un semplice modo per mangiare in modo gustoso e “fresco”, senza abbandonarsi a noiose macedonie e anonime insalate, è quello di preparare piatti che contengano ingredienti salutari ma gustosi, come il riso, la pasta (non in quantità eccessive), le uova o le verdure.

Il risultato potrà essere un’ottima frittata di albumi o una particolare insalata di rucola e ravanelli, fino a passare ai tipici sapori mediterranei della caprese e dell’insalata con fagiolini e patate.

Nemico della linea è anche il clima, questo perché il nostro metabolismo basale rallenta e frena i nostri risultati in fatto di controllo del peso.

Per i più restii all’abbandono del gusto, la dieta mediterranea offre anche i due piatti più amati dell’estate: l’insalata di riso e la pasta fredda.

Queste ultime sono dei veri e propri must dei periodi più caldi perché facili da trasportare, da preparare e ottimi da mangiare con ogni tipo di condimento, purché non esageratamente calorico.

Per chi proprio non riesce ad abbandonare la sua amata granita, il consiglio è quello di scegliere almeno un gusto fruttato.