Coronavirus, tampone per gli operatori sanitari di Biancavilla e Paternò. Rapisarda: “Nessun focolaio”

Coronavirus, tampone per gli operatori sanitari di Biancavilla e Paternò. Rapisarda: “Nessun focolaio”

CATANIA – Continua l’attività di screening per Covid-19 per gli operatori degli ospedali di Biancavilla e Paternò. Nello specifico, al Maria Ss.ma Addolorata di Biancavilla sono stati eseguiti, sino ad oggi, circa 200 tamponi. Sono stati, già, refertati 124 esami, di cui 119 con esito negativo e al Ss.mo Salvatore di Paternò l’attività è iniziata ieri. Nelle due giornate sono stati effettuati 160 tamponi, dei quali si attendono gli esiti nelle prossime ore.

Non rientrano in questa attività i tamponi per l’infermiera e l’operatrice di una ditta esterna dell’ospedale di Paternò, risultate positive. Le operatrici erano assenti dal servizio dal 30 marzo. I tamponi sono stati richiesti dai medici di medicina generale.

Abbiamo avviato un’importante attività di sorveglianza sanitaria a tutela degli operatori e della popolazione – spiega il dr. Antonino Rapisarda, direttore sanitario dell’Asp di Catania -. L’orizzonte di gestione di questo processo è definito dalle disposizioni governative nazionali e regionali. Nessun allarmismo, nessun focolaio, quindi, ma una normale, quanto determinata, attività di prevenzione per quella fascia di popolazione rappresentata dagli operatori sanitari. Ai colleghi rivolgo, da medico, la mia gratitudine per il coraggio, l’umanità e la professionalità che stanno esprimendo. Grazie a questo intervento le nostre comunità saranno più sicure perché riusciamo tempestivamente a individuare pazienti asintomatici“.

Il Dipartimento di Prevenzione ha già disposto i provvedimenti di isolamento domiciliare per i soggetti risultati positivi. Si stanno ricostruendo, inoltre, le linee dei “contatti stretti” per sottoporli a tampone. Ultimato, entro la prossima settimana, lo screening per gli operatori dei due presidi (Biancavilla e Paternò), l’attività continuerà con gli altri ospedali aziendali.

Immagine di repertorio