Catania, campioni sportivi testimonial d’eccezione per i bambini autistici

Catania, campioni sportivi testimonial d’eccezione per i bambini autistici

CATANIA – Bambini autistici e bambini normodotati affronteranno insieme, mano nella mano, un importante percorso sportivo che mira all’integrazione dei piccoli diversamente abili. L’occasione è offerta dall’associazione Special Children onlus che avvia nuovi progetti sportivi. Saranno progetti gratuiti perché questo è lo spirito dell’associazione. Ecco perché si sta promuovendo una raccolta fondi finalizzata a coprire le spese delle varie attività che si snoderanno nel corso del 2015.

Testimonial d’eccezione saranno tre campioni sportivi che metteranno in campo la propria esperienza nei rispettivi settori durante una serata di raccolta fondi che si terrà il 9 gennaio 2015 alla Masseria Carminello di Valverde a partire dalle ore 19. I tre sportivi, Tito Gangi, campione mondiale di vela, e i diversamente abili Raimondo Alecci, campione mondiale di ping pong e Angelo Fonte, campione italiano di nuoto nei 100 dorso, saranno protagonisti di un talk show durante il quale, attraverso i racconti delle loro esperienze, evidenzieranno l’importanza che lo sport può avere nella formazione di un ragazzo.

L’Associazione nasce dalla collaborazione di operatori che lavorano al servizio di famiglie con bambini autistici o con diagnosi correlate; uno degli scopi principali è sviluppare abilità funzionali e socialmente significative riducendo comportamenti problematici attraverso interventi educativi individualizzati.

I benefici derivanti dall’attività ludico – sportiva – spiega la presidente dell’associazione Special children Laura Pepe insieme ad una complessiva gratificazione personale, determinata dai momenti di integrazione e socializzazione che lo sport offre, rappresentano la sintesi delle nostre attività”.

Ogni progetto nasce dal pensiero che ogni bambino/ragazzo debba scoprire il gusto del divertimento, del gioco e dell’interazione con i pari.

Al momento sono quattro i progetti sportivi previsti: Canoa insieme (saranno insegnate ai bambini le abilità sociali attraverso lo sport della Canoa/Dragon Boat); Vela Catania (il campione del mondo di vela, Tito Gangi, insegnerà ai bambini le tecniche migliori per veleggiare, affrontare il mare e le difficoltà ad esso inerenti); Pet therapy (i bambini interagiranno e socializzeranno con gli animali, partecipando ad attività didattiche riguardanti argomenti di zoologia, etologia, educazione ambientale); Sport insieme (le attività sportive saranno articolate in percorsi motori, corsa a staffetta e giochi individuali e di squadra).