Catanese “armato” e in preda all’alcol fermato alla guida, morde e spintona poliziotti: arrestato

Catanese “armato” e in preda all’alcol fermato alla guida, morde e spintona poliziotti: arrestato

CATANIA – Il personale delle Volanti ha arrestato il pregiudicato etneo Angelo Cardia, 45 anni, sottoposto alla misura dell’avviso orale per i reati di resistenza, lesioni e minacce a pubblico ufficiale. L’uomo, inoltre, è stato deferito dall’autorità giudiziaria per il reato di porto ingiustificato di oggetti atti a offendere e rifiuto dell’accertamento del tasso alcolemico.

I fatti sono avvenuti nel quartiere di San Giovanni Galermo, dove gli operatori hanno notato un’auto che percorreva il senso di marcia opposto ad alta velocità. Gli agenti sono quindi intervenuti per fermare il mezzo e alla guida della vettura hanno identificato un uomo che mostrava insofferenza e nervosismo al controllo e che emanava un forte alito vinoso.

Sul posto è intervenuta anche una pattuglia della Polizia Stradale per sottoporre il guidatore all’accertamento del tasso alcolemico del sangue, ma quest’ultimo si è rifiutato. In considerazione delle circostanze e, tenuto conto del fatto che l’uomo risultava gravato da numerosi precedenti penali e dalla misura dell’avviso orale, gli agenti hanno deciso per la perquisizione.

L’uomo, però, ha provato a ostacolare l’intervento dei poliziotti, pronunciando frasi minacciose e spintonando gli agenti con violenza. Inoltre, li colpiva con calci e gomitate e dava loro morsi, provocando a entrambi contusioni giudicate guaribili in dieci giorni.

A seguito della perquisizione è stato trovato un coltello a serramanico di circa 15 cm, mentre a bordo della sua auto una cesoia e un bastone di legno di circa 80 cm. Cardia, accompagnato in Questura, ha continuato a minacciare gli operatori e, su disposizione del pubblico ministero di turno che convalidava l’arresto, è stato immediatamente liberato.

Immagine di repertorio