Catania, il Comune “gela” paninari e chioschi: “Non possiamo derogare Dpcm, niente suolo pubblico”

Catania, il Comune “gela” paninari e chioschi: “Non possiamo derogare Dpcm, niente suolo pubblico”

CATANIA – Arriva la risposta, da parte del Comune di Catania, circa le sollecitazioni provenienti anche dai consiglieri comunali, per consentire agli operatori ambulanti a posto fisso, nello specifico chioschi e camion dei panini, di ricevere forme di sostegno in queste settimane di difficoltà segnate da numerose restrizioni.

L’amministrazione comunale – si legge in una nota ufficiale – consapevole dell’importanza del problema, ha consultato gli uffici per valutare la possibilità di rilasciare suolo pubblico e nello specifico tavoli e sedie a questi operatori, nell’ottica del confronto con le organizzazioni di categoria che l’assessore Ludovico Balsamo ha sempre perseguito“.

Al fine di fare chiarezza, suffragati da oggettivi elementi normativi, si specifica quanto segue. Le attività di cui sopra operano con autorizzazioni di tipo A (posteggi su suolo pubblico) e queste concessioni prevedono esclusivamente la vendita da asporto. La circolare regionale del 07/01/1997 stabilisce che il numero dei posti a sedere sia della sala di consumazione che nelle aree esterne, anche se stagionali, deve essere specificato sia nel nulla osta che nell’autorizzazione sanitaria“.

È ancora opportuno specificare – prosegue l’amministrazione etnea – che le concessioni oggetto della discussione vengono rilasciate ai sensi della legge regionale n.18 del 1995 e prevedono un rilascio di suolo pubblico inerente solo al mezzo di lavoro ovvero chiosco o camion dei panini ed ecco perché appartengono ad autorizzazioni di tipo A“.

Il Comune, è bene ribadirlo con chiarezza, non ha la possibilità giuridica di autorizzare tavoli e sedie su suolo pubblico ad attività di tipo A, sprovviste di autorizzazione sanitaria per effettuare la somministrazione“.

Per ulteriore chiarezza, al fine di non alimentare ulteriormente false aspettative da parte degli operatori commerciali, l’unico soggetto competente in grado di intervenire a modificare o ad andare in deroga a normative sanitarie nazionali e regionali, è solo ed esclusivamente il legislatore nazionale cioè il Governo e il Parlamento“.

È di tutta evidenza che con l’ordinanza del sindaco emessa pochi giorni prima del Dpcm, era stato individuato nelle ore 23 l’orario in cui vietare il consumo sul posto, piuttosto che alle ore 18, proprio perché consapevoli che tale modifica avrebbe creato disagi aggiuntivi a un settore già in forte crisi come quello in questione, che non avendo posti a sedere si sarebbe presto ritrovato in condizioni di estrema difficoltà, come purtroppo accaduto per le limitazioni imposte dal Dpcm“.

Immagine di repertorio