Caltanissetta, corso di infermiera volontaria della CRI

Caltanissetta, corso di infermiera volontaria della CRI

CALTANISSETTA – Il Corpo delle infermiere volontarie della Croce Rossa è una componente della Croce Rossa Italiana, nonché un corpo ausiliario delle forze armate.

Le Infermiere Volontarie sono una realtà presente nel Comitato Provinciale della Croce Rossa di Caltanissetta dal 1940 e hanno sempre privilegiato l’assistenza in favore dei meno abbienti, delle categorie a rischio e di tutti coloro che sono coinvolti in emergenze di vario genere.

L’attività di reclutamento si propone di avvicinare il mondo femminile alla Croce Rossa attraverso una componente che, per la sua storia e per la professionalità di chi opera all’interno della stessa, ha fortemente contribuito a tenere alto il simbolo dell’associazione.

cri caltanissetta 13\11\14

Numerosi i compiti che le infermiere volontarie svolgono; si va dalle attività di carattere sanitario e assistenziale sul territorio a interventi di soccorso in caso di emergenze, di catastrofi naturali e nei conflitti armati (in quanto ausiliarie delle forze armate), alla diffusione dei principi del Diritto Internazionale Umanitario e di quella tradizione del Corpo che trova i propri esempi anche nella nota “Signora con la Lanterna”, Florence Nightingale; si può ben dire che a tutte le attività che la Croce Rossa svolge collaborano sempre attivamente le crocerossine.

I requisiti per l’ammissione al corso di Infermiera Volontaria sono: il possesso della cittadinanza italiana, la maggiore età, il possesso del titolo di studio di scuola secondaria superiore, il certificato di sana e robusta costituzione, con idoneità all’esercizio delle funzioni il consenso dell’amministrazione di competenza (Stato o Ente pubblico), il certificato di socia CRI, che si ottiene attraverso il versamento della quota associativa annuale.

cri caltanissetta 131114

La formazione delle Infermiere Volontarie prevede la frequenza di un corso di studio biennale di 2.000 ore teorico-pratico presso tutti i reparti del Presidio Ospedaliero S. Elia di Caltanissetta. Alla fine del percorso di studi le Allieve Infermiere Volontarie svolgeranno l’esame per il conseguimento del Diploma di Infermiera Volontaria.

Alle donne iscritte al corpo che sono in possesso di laurea in abito sanitario è consentito l’accesso direttamente al secondo anno di corso, secondo le condizioni previste dal piano di studio.

In ambito civile il conseguimento del diploma di infermiera volontaria corrisponde alla qualifica di operatore socio-sanitario specializzato (O.S.S.S.). Con la pubblicazione della legge 108/2009, le Crocerossine sono state abilitate a svolgere le funzioni “proprie della professione infermieristica”, limitatamente però ai servizi svolti “per le forze armate e per la Croce Rossa Italiana”.

L’iscrizione si può effettuare presso l’ispettorato del Corpo delle Infermiere Volontarie del Comitato Provinciale di Caltanissetta, sito presso la segreteria del comitato in Via Piave, presso l’Istituto Testasecca di Caltanissetta tel. 3346974333 o 3348111251, e-mail [email protected].