Trading online, cosa studiare prima di investire

Trading online, cosa studiare prima di investire

Quando si decide di fare trading online la prima cosa per non rischiare un investimento sbagliato è studiare e formarsi in specifici settori. Bisogna avere delle basi solide sia dal punto di vista pratico sia sotto l’aspetto teorico. Ma vediamo nello specifico cosa studiare prima di investire nel trading online.

Trading online: piattaforme e strumenti informatici

Il trading online richiede innanzi tutte alcune competenze a livello tecnico. La prima cosa è saper utilizzare il computer, internet, comprendere le funzioni per l’accesso ad una piattaforma, comprendere come funzionano i grafici e i vari strumenti borsistici e di previsione del trading.

Per riuscire a imparare come funzionano le piattaforme e gli strumenti informatici necessari a fare trading online, la strada più semplice è attraverso lo studio diretto sui broker online. Il primo passo dunque è scegliere uno tra le migliori piattaforme di trading online (questo elenco completo ti aiuterà a prendere una decisione).

Una volta che avrai scelto la piattaforma migliore potrai iscriverti con un account demo. L’account DEMO è un account gratuito che aiuta gli utenti che hanno poca esperienza con quel determinato broker, a imparare a usare tutti gli strumenti presenti. Inoltre, ti offre un portafoglio virtuale che ti permette di investire in modo simulato sul mercato, che però è rappresentato da indici, azioni, ETF, coppie di valute ecc…con la loro quotazione reale.

Corsi dedicati al trading online

Corsi e seminari di formazione nel settore del trading online sono molto importanti quando si vogliono imparare in modo corretto tutte le migliori strategie e le materie d’approfondire per riuscire a fare delle previsioni corrette e operare in modo ottimale sulle piattaforme di trading online.

Di solito corsi online o in presenza e seminari vengono tenuti da trader professionisti che sono in grado di formare i presenti sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista pratico. Inoltre, durante i seminari è possibile verificare anche quali sono le migliori strategie applicate da questi trader professionisti che le illustrano mediante i loro casi di studio, le esperienze reali avute sui vari broker online.

Se si è ancora inesperti il consiglio è di preferire i corsi di base che spiegano innanzi tutto come funziona il trading, quali sono i rischi e come ottenere dei guadagni. E permettono di comprendere come fare i primi passi in questo settore. Man mano che si accumula esperienza si potranno svolgere corsi che si presentino sempre più approfonditi e ideali per aumentare le proprie capacità nel settore. I corsi più avanzati permettono di utilizzare al meglio gli strumenti finanziari, ma insegnano anche a fare una migliore analisi tecnica e dei mercati sui quali operare con il forex online.

Libri sul trading online

Sia prima di intraprendere un corso online o dal vivo sul trading sia durante la propria attività come trader sui broker online, il consiglio è di mantenersi sempre aggiornati leggendo libri, manuali, giornali e blog di settore. Le cose nel mondo del trading possono cambiare molto velocemente per questo motivo se ci si deve solo aggiornare manuali e blog di settore sono utili in questo senso. Per chi è agli inizi si consiglia di studiare in primis sui libri che aiutano i principianti a comprendere come funziona il trading online e che presentino anche esercitazioni da poter svolgere sulle versioni demo delle principali piattaforme e broker presenti in Italia. Man mano che comunque si inizia a fare trading, se si conosce bene la lingua inglese si possono leggere anche libri e e-book del settore realizzati da professionisti statunitensi che spesso contengono molti consigli oltre che anticipazioni sulle novità del mercato del trading.