Meteo, in Sicilia lunedì tra nuvole e piogge: scatta l’allerta gialla – DETTAGLI

Meteo, in Sicilia lunedì tra nuvole e piogge: scatta l’allerta gialla – DETTAGLI

PALERMO – Si apre per la Sicilia una settimana di instabilità a livello meteorologico: sembra, infatti, che lunedì 19 ottobre sarà all’insegna delle piogge e delle nuvole.

Nelle ultime ore il Dipartimento di Protezione civile della Regione Siciliana ha dichiarato l’allerta meteo gialla per il settore centro-orientale dell’isola (clicca qui per visualizzare l’avviso ufficiale), valida dalla mezzanotte di domani e per le successive 24 ore.

Secondo le previsioni, rovesci e temporali dovrebbero colpire nello specifico le province di Palermo, Messina, Ragusa, Enna e Catania. Come sempre, in caso di forti piogge, la Protezione civile invita la comunità a fare attenzione ai “deflussi nelle aree urbane e nei luoghi frequentati da esseri umani anche in prossimità dei corsi d’acqua”.

Le temperature si manterranno nella media stagionale, con massime comprese tra i 19 e i 22 gradi e minime comprese tra i 5-9 gradi (a Enna e Caltanissetta) e i 16-17 gradi (Catania e Messina saranno le città più calde).

Venti moderati colpiranno le aree di Siracusa e Trapani, mentre si manterranno correnti deboli nel resto dell’Isola. Possibili le prime nevicate a oltre 2mila metri di quota.

Immagine di repertorio