A Palermo “Prima della prima – Il Biondo fuori dal Biondo”

A Palermo “Prima della prima – Il Biondo fuori dal Biondo”

PALERMO – Il Teatro Biondo di Palermo inaugurerà la nuova stagione con l’iniziativa “Prima della prima – Il Biondo fuori dal Biondo”, per diffondere l’idea che l’attività teatrale debba incontrare la città, non solo sul palcoscenico ma anche sulle piazze.

La manifestazione prevede sei appuntamenti in luoghi diversi della città, con una serie di “anteprime” proposte dagli artisti.

Il primo appuntamento si terrà al Nautoscopio del Foro Italico venerdi 25 settembre alle 21:00, Vincenzo Pirrotta, con le musiche dei Tamuna eseguite dal vivo, proporrà Malaluna, una riflessione aspra e poetica allo stesso tempo su Palermo.

Lo spettacolo di Pirrotta mostrerà la realtà “sconcia, slabbrata e brutale” di Palermo con violenta sincerità, tramite la lingua e i ritmi arcaici.

Il prossimo appuntamento con “Prima della prima” sarà il 9, 10 e 11 ottobre, alle 21.00, nella chiesa di Santa Maria dello Spasimo, dove andrà in scena Odissea, di Emma Dante, interpretato dagli allievi della “Scuola dei Mestieri dello Spettacolo” del Teatro Biondo.

Emma Dante trasporta il racconto mitologico in una dimensione ironica, mettendo insieme recitazione, musica e danza, con grande ingegno e ritmo.

Gli spettacoli al Nautoscopio saranno ad ingresso gratuito, mentre nella chiesa di Santa Maria dello Spasimo è previsto un biglietto di 10 euro.