Canale gronda, Bianco: “Finanziamento a quattro comuni pedemontani”

Canale gronda, Bianco: “Finanziamento a quattro comuni pedemontani”

CATANIA –  Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha comunicato che da Roma è arrivato il via libera per il finanziamento dei progetti presentati da quattro comuni pedemontani – Nicolosi, Trecastagni, San Giovanni La Punta e Ficarazzi – i quali potranno essere collegati al canale di gronda nord-est.

Il finanziamento si aggiunge a quello di 48 milioni arrivato nello scorso mese di Agosto dal governo nazionale nell’ambito delle risorse destinate alla riduzione del rischio idrogeologico per il completamento del “Collettore B”.

Quest’opera risulta necessaria a captare le notevoli portate di acque piovane che si accumulano nei comuni etnei e si scaricano nella città. 

Inizialmente il progetto era destinato solo ai capoluoghi metropolitani ma, in seguito a vari incontri a Roma con il sindaco Bianco, l’assessore regionale Croce e l’assessore comunale di Catania Bosco dopo alcune importanti riunioni “metropolitane” a Catania con i sindaci interessati, si è deciso di chiedere i finanziamenti anche per questi quattro comuni.

“Queste opere – ha detto Bianco – saranno collegate al collettore, convogliando le acque piovane e impedendo che queste possano provocare danni e disagi per la popolazione, sia nei comuni interessati, sia nel comune di Catania”.

Per i progetti sono stati stanziati 5 milioni per il comune di Nicolosi, 2,3 milioni per il comune di Trecastagni, 1,3 milioni per quello di San Giovanni La Punta e 400 mila per il piccolo comune di Ficarazzi, frazione di Acicastello.

L’ottimo risultato ottenuto, quindi, si deve alla grande collaborazione tra i comuni in un’ottica metropolitana.