Emessa ieri la prima carta d’identità a Scoglitti

Emessa ieri la prima carta d’identità a Scoglitti

VITTORIA– Da lunedì i cittadini residenti a Scoglitti, frazione costiera del comune di Vittoria potranno rivolgersi direttamente allo Sportello Servizi demografici della frazione per ottenere il rilascio della carta d’identità.

Un importante traguardo che conferma il successo del percorso di decentramento amministrativo della frazione di Scoglitti, che inizia così a funzionare a pieno regime. Dopo l’avvio del servizio contratti cimiteriali, il potenziamento dello Sportello Tributi e Servizi sociali e l’attivazione dello Sportello del cittadino per rispondere tempestivamente alle richieste dei cittadini, oggi, grazie al coordinamento della Prefettura di Ragusa, il processo di riqualificazione organizzativa e amministrativa di Scoglitti può dirsi completo.

vittoria

 “Ringrazio il dirigente della Direzione Servizi demografici e statistici, Eloisa Ragusa, con la quale ho condiviso il nuovo piano degli obiettivi della direzione – dichiara il dirigente del settore Affari generali e Decentramento, Alessandro Basilee il dirigente del settore Politiche finanziarie e Bilancio, Giuseppe Sulsenti, che ha collaborato per gli impegni riguardanti la copertura di spesa, gli standard di sicurezza imposti dal Ministero e dalla Prefettura e l’adeguamento dei macchinari per l’attivazione dei servizi. Colgo l’occasione per porre l’accento sul coinvolgimento dei dipendenti delle diverse direzioni, che hanno condiviso appieno le linee strategiche del dirigente ed hanno messo in atto le misure e le azioni operative nei tempi previsti. La riqualificazione amministrativa della Delegazione si è concretizzata anche attraverso il potenziamento e la formazione specialistica del personale dipendente, inquadrato in un nuovo organigramma amministrativo. Il livello di engagement del personale ha condotto al rilascio della prima carta d’identità alla signora Anna Ferrara, funzionario in quiescenza e responsabile dell’Ufficio Anagrafe della Delegazione”.

Un altro obiettivo programmatico raggiunto per Scoglitti – afferma il sindaco, Giuseppe Nicosia -, un graduale ma reale decentramento amministrativo, una conquista importante che concretizza la volontà di attribuire alla frazione quanta più reale autonomia possibile e di dare risposte più celeri ai suoi residenti. Il merito va soprattutto al dirigente del mio staff e degli Affari generali, Alessandro Basile, che ci ha lavorato sin da subito, al dirigente del settore Anagrafe, Eloisa Ragusa, e all’esperto per la frazione, Marco Dezio, con il quale al momento della sua nomina ho concordato i risultati da raggiungere nel breve periodo del suo mandato, ponendo il decentramento come priorità”.